Castelvetrano, la Commissione invita all’attenzione per l’allerta Meteo e mette in guardia sulla pericolosità del fiume Belice

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

La Commissione straordinaria ha diramato un Avviso di allerta meteo a seguito delle segnalazioni del Dipartimento Regionale di Protezione Civile nel quale si prevede, per la giornata di oggi e domani, nel territorio di Castelvetrano, un livello di rischio meteo-idrogeologico e idraulico “arancione” (Preallarme).

Dalle prime ore di oggi 12 Ottobre 2018, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

I responsabili locali di protezione civile sono invitati a prestare specifica attenzione alle condizioni meteorologiche locali e alle loro variazioni, non prevedibili e talora repentine, nonché agli effetti al suolo derivanti, ancorché potenziali, temuti o presumibili, adeguando all'occorrenza e opportunamente le fasi operative e i propri modelli di intervento.

In particolare, a seguito comunicazione raggiungimento del livello di guardia del fiume Belìce - Ponte Belìce – si invita la cittadinanza ad evitare di transitare, nelle ore serali e fino a cessato allerta, nei pressi del fiume Belìce in particolare nella parte bassa di contrada Belìce a causa di possibili esondazioni.