Castelvetrano illumina di rosso la Chiesa di San Leonardo per la Giornata Mondiale della Polio
Anche Castelvetrano ha aderito alla Giornata Mondiale della Polio (World Polio Day),celebrata in tutto il mondo il 24 ottobre, su iniziativa del Rotary Club di Castelvetrano Valle del Belice, presieduto da Antonella Lombardo.
Grazie alla collaborazione del Comune di Castelvetrano, nella serata di venerdì 24 ottobre,alle ore 21.00, la Chiesa di San Leonardo è stata illuminata di rosso e sulla sua parete è stato proiettato il logo “End Polio Now”, simbolo dell’impegno globale per l’eradicazione definitiva della poliomielite.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Sindaco Giovanni Lentini e a tutta la Giunta comunale, con particolare menzione per gli assessori Davide Brillo e Salvatore Ingrasciotta, e per la vicepresidente del Consiglio comunale Barbara Vivona, per la sensibilità e la disponibilità dimostrate nel sostenere un’iniziativa di così grande valore sociale.
La Giornata Mondiale della Polio rappresenta un momento di riflessione e sensibilizzazione sull’importanza delle campagne vaccinali. In Italia la vaccinazione antipolio è obbligatoria dal 1966, e grazie a decenni di impegno, l’Europa è stata dichiarata libera dalla poliomielite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2002.
Oggi la malattia resta endemica soltanto in due Paesi: Pakistan e Afghanistan. Tuttavia,come ha ricordato il Rotary, non bisogna abbassare la guardia: finché la poliomielite continuerà a esistere in qualche parte del mondo, resterà una minaccia per tutti.
L’iniziativa promossa dal Rotary Club di Castelvetrano e dal Comune vuole dunque essere un segnale di impegno e solidarietà internazionale, nella speranza che, con la collaborazione di tutti, si possa raggiungere presto l’obiettivo dell’eradicazione totale della poliomielite.
Un ringraziamento va al bar Matteotti per aver messo a disposizione il proprio locale per la realizzazione dell’evento.