Campobello,dalla Regione tirocini extracurriculari per giovani, adulti disoccupati e disabili
Il sindaco Giuseppe Castiglione informa la cittadinanza che la Regione Siciliana ha erogato incentivi per la realizzazione di tirocini di durata dai 6 ai 12 mesi con indennità pari a 500 euro mensili. Tali incentivi hanno l’obiettivo di agevolare l’attuazione di esperienze formative e professionali in grado di rafforzare i livelli di occupazione dei partecipanti, ampliando le loro opportunità d’inserimento lavorativo. La misura, in particolare, è rivolta a 3 categorie di beneficiari: 1) giovani siciliani (da sei mesi residenti con l’obbligo d’istruzione assolto) tra i 16 e i 35 anni, disoccupati, inattivi e in cerca di prima occupazione con ISEE non superiore a € 30.000. 2) adulti siciliani (da sei mesi residenti con l’obbligo d’istruzione assolto) tra i 36 e i 66 anni, disoccupati, inattivi e in cerca di prima occupazione con ISEE non superiore a € 30.000. 3) disabili ai sensi della l.
68/99 o svantaggiati ai sensi della l.381/91 (da sei mesi residenti con l’obbligo d’istruzione assolto) tra i 16 e i 66 compiuti. Non potranno invece svolgere i tirocini coloro i quali:
- a) hanno già fruito di tirocini extracurriculari attivati con “Garanzia giovani”;
- b) risultano iscritti ad albi o ordini professionali e chiedano tirocinio per il medesimo ordine;
- c) i soggetti coinvolti in misure di politiche attive.
In alternativa è possibile iscriversi recandosi presso uno dei Centri per l’Impiego regionali. Sempre sullo stesso sito è possibile reperire anche le informazioni necessarie per le aziende che volessero accreditarsi come “ospitanti”. Comunicato Stampa comune di Campobello di Mazara