Calatafimi Segesta. Successo per il corso di lingua siciliana. Ben trenta gli iscritti

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Calatafimi Segesta. È al di sopra di ogni aspettativa il “successo” ottenuto dal corso di lingua siciliana organizzato dall’associazione «TipiChé Sensazioni». Più di trenta sono gli iscritti al percorso culturale gestito in 20 lezioni, dal professore Giuseppe Gerbino, castellammarese, affermato poeta e studioso della lingua siciliana, socio fondatore e membro del collegio scientifico dell'Accademia Della Lingua Siciliana di Palermo. Da gennaio e fino al prossimo mese di aprile, due volte a settimana, gli iscritti al corso, si ritrovano all’interno della biblioteca comunale per “condividere” questo percorso culturale.

Le lezioni sono state articolate in due diverse fasi: si parte con la grammatica, per procedere poi all'analisi della terminologia, finendo poi per analizzare concetti e dinamiche che hanno portato all'evoluzione della lingua siciliana. Nella seconda fase si darà spazio a ospiti, studiosi della cultura regionale, scrittori e poeti, che ammalieranno la folta platea. Il segretario dell'associazione «TipiChé Sensazioni» Rosario Vivona, tiene a sottolineare che: «Il corso sta avendo un successo al di sopra di ogni più rosea aspettativa, sia per il numero dei partecipanti, sia per l'interesse che sta suscitando, in un mondo che tende a globalizzare qualsiasi dinamica e fenomeno.

Questo percorso mette in risalto la cultura siciliana. Partendo dalla lingua si avvia un iter storico letterario che sviscera la natura del popolo siculo. Il grande entusiasmo ha portato all'interessamento di diversi altri comuni siciliani che hanno mostrato interesse e voglia di investire sul progetto». Valentina Mirto