Biblioteca In Bici, da Triscina a Selinunte per riscoprire il piacere di leggere

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Oink. Squilla così la trombetta della Biblioteca In Bici. Si ferma sulla costa, porta con sé libri per bambini, giochi e un carico inesauribile di entusiasmo. Mercoledì 29 luglio, il suo primo avvistamento. Al tramonto, sulla spiaggia di Triscina che si apre alla fine della strada 45.

All’improvviso, palette e secchielli hanno perso il loro fascino.

A catturare l’attenzione dei bambini, invece, due cassette di legno e fiori di carta pesta, pieni fino all’orlo di libri per bambini. Quante volte vi sarà capitato di vedere i nati degli anni 10 con un libro fra le mani? I libri sono ormai, purtroppo, una tecnologia fin troppo antica. Per le nuove generazioni, la narrazione è virtuale. E così il libro smette di essere una presenza fisica nelle vite dei bambini, del loro quotidiano non fa parte più.

Ma la lettura, nel senso più tradizionale del termine, è un’esperienza multisensoriale. I libri si toccano, i libri si sfogliano, i libri si annusano. E si abbracciano anche, se ci hanno fatto battere il cuore.

L’Associazione “senzano.me” si è posta un obiettivo ambizioso per l’estate 2020. Avvicinare i bambini ad un oggetto fuori dal tempo, e riuscirci intrufolandosi nei loro spazi di gioco. Grazie al sostegno inestimabile della Biblioteca Comunale “Leonardo Centonze” di Castelvetrano, che ha messo a disposizione parte del suo «tesoro», e ai membri della Corte del Re Letturino, tra i giochi da spiaggia quest’anno si è aggiunta anche la lettura.

A partire dalla mitologia greca. «Ulisse e Polifemo» e «Ercole e l’Idra» sono le prime due storie che Laura Miceli, Maria Giaramita e Daria Costanzo hanno letto ad alta voce davanti ad un pubblico giovanissimo. Due storie eterne, due grandi classici, che hanno riempito di entusiasmo i bambini in ascolto.

Il viaggio della Biblioteca In Bici però non si ferma qui.

Pedalando nella brezza estiva, arriverà giorno 11 agosto alle 19 nella piazzetta di via Marco Polo, a Marinella di Selinunte. Ci saranno, ancora una volta, racconti magici e attività creative, per stimolare l’immaginazione dei più piccoli anche lontano da smartphone e pc. La partecipazione è gratuita! (Grazie a Giovanni Calia per le foto)