Avviamento al lavoro di giovani studenti_ Accordo C.I.F.A. Trapani-ANPAL Servizi

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Favorire concretamente una migliore transizione fra la scuola ed il mondo del lavoro attraverso la formazione e l’orientamento professionale dei giovani studenti. E’ questa la finalità del protocollo d’intesa firmato dalla Sezione Provinciale di C.I.F.A Italia e da ANPAL Servizi S.p.A. L’accordo fra C.I.F.A. e ANPAL Servizi, firmato dal Dirigente provinciale C.IF.A, dott.  Gaspare Ingargiola, e il Direttore della Divisione Transizioni di ANPAL, Ing. Agostino Petrangeli,   prevede, nel rispetto delle rispettive competenze e dell'autonomia delle lstituzioni scolastiche, attività congiunte volte a favorire la migliore operatività dei percorsi perle competenze trasversali e per l'orientamento sui territorio siciliano per assicurare agli studenti l'acquisizione di competenze spendibili nel  mercato del lavoro.

Seguendo i principi del suddetto Protocollo d’Intesa, nella sede provinciale di C.I.F.A., a Mazara del Vallo, alla presenza dello stesso dott. Gaspare Ingargiola, si è svolto un incontro fra la dott.ssa Maura Marino Gammazza, Delegata regionale di ANPAL Servizi, ed il dott. Vincenzo Modica, Project manager della “Futuro Srl”, azienda leader regionale nel settore dell’abbigliamento. L’incontro è stato finalizzato a permettere a circa 25 giovani studenti siciliani l’intrapresa di una esperienza lavorativa nei nuovi sei punti vendita che la stessa Ditta è in procinto di inaugurare.

Lo stesso percorso, relativo cioè all’assunzione di giovani studenti, verrà intrapreso dalla azienda mazarese “Bianco e Lanza”. “Grazie all’accordo con C.I.F.A. –ha detto la dott.ssa Maura Marino Gammazza- intendiamo incentivare l’attività di transizione in linea con il progetto in essere che promuove, attraverso le scuole da noi assistite, l’alternanza scuola-lavoro e  strumenti di politica attiva”. L’Accordo con ANPAL Servizi è stato così commentato entusiasticamente dal responsabile di C.I.F.A.

Trapani, Gaspare Ingargiola: “Ringrazio l’ANPAL Servizi con la quale collaboreremo fattivamente. Crediamo nella crescita del territorio attraverso la formazione delle giovani leve che saranno maggiormente avvantaggiati con questo Accordo. C.I.F.A. –ha sottolineato Ingargiola- promuove il collegamento scuole-imprese e la formazionale professionale che da oggi sarà sviluppata da C.I.F.A. Trapani grazie alla partnership con l’agenzia formativa IterEgo la cui sezione di Trapani avvierà corsi formativi interamente finanziati”.

Nota stampa