Alfano: "Abbiamo chiesto a Musumeci di chiudere le scuole per 10/15 giorni"

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Si è appena conclusa una riunione ANCI, a cui ha preso parte il Sindaco di Castelvetrano Enzo Alfano, in cui tutti i sindaci intervenuti hanno dato mandato al presidente Prof. Leoluca Orlando di sollecitare il presidente della Regione Siciliana Musumeci ad emettere un'ordinanza che consenta la chiusura delle scuole per almeno 10/15 giorni, e in sottordine di collocare tutta la Sicilia in zona arancione, per dare la possibilità ai sindaci di emettere le ordinanze del caso. Tale riunione Anci Sicilia è stata consequenziale all'ordinanza del presidente Musumeci di stamattina, che ha stabilito che nessun sindaco può emettere ordinanza di chiusura e che le scuole possono essere chiuse, eventualmente, a due precise condizioni: la prima, in caso di zona arancione o rossa; la seconda, dietro parere dell’ASP.

La Sicilia attualmente si trova in zona Gialla, ma negli ultimi giorni sono cresciuti i contagi e con essi le preoccupazioni di sindaci e famiglie. Secondo quanto stabilito finora dalla presidenza della Regione, lunedì giorno 10 gennaio gli studenti torneranno in classe in presenza. Il sindaco Alfano comprende le ansie e le preoccupazioni dei genitori e di tutto il personale scolastico e seguirà personalmente in tutte le sedi l’evolversi della situazione. L’ASP di Trapani ha chiesto il passaggio in zona in zona arancione dell’intera provincia.

"Se in tal senso, sarà emesso il decreto, si potrebbe aprire la possibilità per i sindaci di emettere le ordinanze anche sulle scuole previo parere dell’ASP" conclude il primo cittadino.