Alberto Firenze nuovo direttore generale dell'Asp di Palermo

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Il dottor Alberto Firenze è il nuovo direttore generale dell'Asp di Palermo secondo quanto filtra dalla riunione della giunta regionale, riunita dal presidente della Regione Renato Schifani. A lanciare la notizia l'Ansa che ha ha pubblicato l'anticipazione 

Al dipartimento pianificazione strategica dell'assessorato regionale alla Sanità confermato il dirigente Salvatore Iacolino.

Alberto Firenze, 56enne castelvetranese , vicino da sempre alle posizioni di Forza Italia , è stato consigliere comunale a Castelvetrano .

Arriva direttamente dal Policlinico Paolo Giaccone di Palermo dove ricopre l’incarico di direttore sanitario, il nuovo manager che dovrà mettere ordine nella più grande azienda sanitaria del Sud Italia, l’Asp 6 che si trova senza guida fin dalla nomina di Daniela Faraoni ad assessore regionale.

Alberto Firenze, Professore associato di Medicina del lavoro dell’Università di Palermo, prima di diventare direttore sanitario del Policlinico è stato Delegato dal Rettore per le attività di sanità pubblica, health management e dinamiche connesse allo stress lavoro correlato.

Firenze, direttore della UOC Controllo di gestione, e responsabile ad interim dell’UOS Ufficio Medico Competente dell’Azienda ospedaliera universitaria fino alla nomina a direttore sanitario, negli anni scorsi è stato Commissario per l’emergenza Covid19 a Messina e successivamente, nella stessa città dello Stretto, Commissario Straordinario dell’Azienda ospedaliera Papardo. Incarichi, questi ultimi, che gli hanno permesso di entrare a pieno titolo fra gli idonei alla nomina.