Al Parco archeologico recital dei fratelli Kirill e Alexandra Troussov

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Terzo appuntamento del cartellone di Concerti di Natale nel Baglio Florio nel Parco archeologico di Selinunte, appuntamenti che stanno ottenendo un successo sempre più ampio: sabato prossimo (17 dicembre) alle 19, è in programma il recital dei fratelli russi Troussov, Kirill al violino e Alexandra al piano, che eseguiranno diverse sonate di Brahms, Beethoven e Vitali.

Sostenuto e guidato da sir Yehudi Menuhin negli anni della sua formazione, Kirill Troussov è oggi riconosciuto come uno dei più importanti violinisti della sua generazione; ha ricevuto diversi premi in competizioni internazionali tra cui il “Pro-Europa”, lo “Yamaha Prize”, il “Davidoff-Prize” dello Schleswig-Holstein Musik Festival, che gli hanno permesso di poter suonare lo Stradivari “Brodsky” del 1702, strumento con il quale Adolph Brodsky eseguì, il 4 dicembre del 1881, la prima assoluta del “Concerto per violino” di Tchaikovsky. La sorella, la pianista Alexandra Troussova si è esibita con grande successo nelle più prestigiose sale da concerto, tra cui la Konzerthaus di Berlino, il Prinzregententheater a Monaco, la Concertgebouw d'Amsterdam, il Théâtre des Champs Elysées et l'Opéra de Lyon in Francia e l’auditorio nacional de musica di Madrid ed è regolarmente invitata nei più importanti festival internazionali, dal Verbier allo Schleswig-Holstein.

Eseguiranno insieme lo “Scherzo in do minore per violino e pianoforte, WoO 2” di Brahms, la “Sonata per violino e pianoforte in mi bemolle maggiore, Op. 12 n. 3” di Beethoven, la “Ciaccona per violino e pianoforte in sol minore (nell’arrangiamento di David) di Vitali per chiudere di nuovo con Brahms e la sua “Sonata per violino e pianoforte n. 3 in re minore, Op. 108”.

Il cartellone di concerti natalizi (e di altri appuntamenti ospitati) sono parte di un progetto nato dal Parco e da Palermo Classica, con il supporto organizzativo di CoopCulture. Un progetto che coinvolge le strutture ricettive e di ristorazione, e promuove le eccellenze a km0: è infatti previsto un vero “pacchetto” di servizi (pernottamento e pasti, visite e degustazioni di vini, olio e prodotti tipici.) che permette di trascorrere due giorni alla scoperta dell’intero territorio. Il Parco archeologico di Selinunte si pone come hub culturale e motore propulsivo che trascina l’economia dell’intera provincia.

Il cartellone di concerti proseguirà venerdì 23 dicembre con la Sicily Orchestra a plettro tra musiche popolari e tradizionali, canzoni napoletane, colonne sonore e arie d’opera. Venerdì 30 dicembre si chiude con le colonne sonore di Morricone e Piovani. Soliste, il soprano cileno Andrea Betancourt e la violinista greca Katerina Chatzinikolaou, accompagnate dalla Palermo Classica Chamber Orchestra.

BIGLIETTI PER I CONCERTI. 12 euro comprensivo della navetta per il Baglio Florio per i concerti serali; 8 euro per l'ingresso al Parco archeologico la domenica, acquistabile su www.coopculture.it e alla biglietteria del Parco. Info al call center 0923.1990030

PACCHETTO: info B&B Terre d’Incanto 328.1949796/328.0525672/368.591441

o alla mail info.terradincanto@gmail.com.