Al Liceo Gentile si è parlato dei disturbi del comportamento alimentare
Presso il Liceo delle Scienze Umane " Giovanni Gentile"nella giornata di ieri Aula Magna gli studenti del primo biennio hanno incontrato la nutrizionista e biologa clinica dott. ssa Valentina Scollo la quale ha tenuto un incontro sui disturbi alimentari e la corretta alimentazione. La conferenza rientra nel Piano dell' Orientamento del L.S.U.dell' anno scolastico 2025- 2026 dal titolo: " Il Senso del limite ci rende umani. Tra Diritti e Affettività." L' incontro - dibattito ha visto la partecipazione del Dipartimento di Scienze Motorie.
Dopo i saluti istituzionali rivolti dal referente di Plesso, prof. Melchiorre Leggio, i lavori sono stati coordinati dal professore di scienze motorie Luca Schittone. Gli studenti, coordinati dai docenti del Dipartimento di Scienze Motorie hanno approfondito la tematica del bisogno fisiologico di alimentarsi e le possibili implicazioni con i disturbi dell' area affettiva in una connessione imprescindibile tra corpo e mente. La dott. ssa Valentina Scollo da anni impegnata in ambito alimentare ha illustrato quanto nutrire il corpo in maniera corretta sia fondamentale per vivere in armonia con se stessi e gli altri soprattutto in un momento storico in cui l' anoressia, la bulimia, l' obesità e altri disturbi del comportamento alimentare,sono in costante e preoccupante aumento tra i giovanissimi.
La Commissione Orientamento del Liceo delle Scienze Umane formata dal prof. Salvatore Ricca, dalla prof.ssa Vita Salemi e coordinata dalla referente alla cultura del Polo Liceale Bia Cusumano, durante l' anno scolastico in corso ha voluto fortemente, in piena condivisione di intenti e sinergia con la Dirigente Scolastica Dott.ssa Giulia Flavio promuovere e portare avanti un percorso di incontri che prevedono la presenza di esperti di alto profilo culturale per incontrare i giovani dell' ultimo biennio e del primo biennio, all' interno del piano di Orientamento 25/ 26.
Il percorso cercherà di stimolare e promuovere una azione profonda di connessione tra emozioni, sentimenti, sana percezione del proprio corpo, affettività e diritti umani, limiti necessari e autoregolazione di desideri e bisogni affinchè si possa realizzare una formazione ampia e radicata degli studenti come uomini e cittadini consapevoli di questo difficile periodo storico.