Al II circolo Ruggero Settimo torna la giornata nazionale dei giochi della gentilezza

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Grande successo, per il progetto accoglienza "A RUOTA LIBERA.." ma con "GENTILEZZA ". Certo non accade tutti i giorni arrivare a scuola con la propria bici e parcheggiarla davanti la sezione di appartenenza. E' successo alla scuola dell' infanzia del  II Circolo Didattico "Ruggero Settimo " di Castelvetrano. Proprio nei giorni dedicati alla 4 edizione della  " Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza " , tutti i bambini di 3, 4 e 5 anni, sono diventati piccoli ciclisti, potendo esplorare così il giardino della  scuola con la loro bici personale piuttosto che triciclo o monopattino.

Pedalando, oltre a divertirsi, hanno sperimentato cosa vuol dire "avere rispetto delle regole stradali", ricevendo alla fine del percorso il certificato di "promazione" ( promuovere una buona azione, una multa al contrario) che di certo ha rinforzato l' autostima di ognuno. Il progetto ha aiutato i new- entry a conoscere meglio la loro nuova scuola e a relazionarsi con i medi e i grandi . Quest'ultimi, durante la loro biciclettata, hanno anche imparato a rispettare i tempi dei piccolini che incontravano durante il percorso, senza dimenticare il benessere che scaturisce dall'attività motoria.

Un'esperienza entusiasmante e coinvolgente che ha fatto divertire tutti i nostri piccoli utenti. Una giornata di festa con l’obiettivo, di diffondere attraverso il gioco,   la cultura della Gentilezza e della Buona Educazione, per contribuire a crescere dei bambini felici e diffondere la felicità tra gli adulti

La Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza è coordinata dall’Associazione Culturale Cor et Amor che  sostiene  la diffusione della conoscenza, della pratica della gentilezza e dei numerosi saperi che racchiude.

La giornata, riconosciuta dal World Kindness Moviment e patrocinata anche dall’Autorità Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza ha "come obiettivo quello di circondare bambini e ragazzi di gentilezza, grazie al gioco; un bambino che vive circondato di gentilezza è più felice e da grande potrà riproporre le stesse qualità gentili (attenzione, empatia, gratitudine, sincerità..) apprese oggi, contribuendo a sostenere una società ancora più attenta alla felicità di tutti i cittadini".

Addetto Stampa Angela Scirè