Al 2°Circolo Giuseppe Di Matteo "Il libro della giungla" diventa recital
Colori, danza, allusioni, acrobazie e umorismo hanno condito la rilettura del classico «Jungle Book» nello spettacolo realizzato dagli alunni delle classi terze C-D-E.
Suoni, atmosfere e suggestioni hanno trasportato grandi e piccoli nella giungla più profonda. Lì Mowgli cresce, esplora, conosce una natura che andrà evolvendosi fino a sovrapporsi a una civiltà senza odio e violenza, quello che oggi auspichiamo sia realtà e non utopia.
Lo spettacolo ha messo al centro un argomento molto caro agli alunni, il rapporto degli uomini con l’ambiente e con gli animali, la cura e la protezione di questi ultimi, intesa nel suo senso più inclusivo.
Un recital ricco di colpi di scena, musiche e coreografie travolgenti, uno spettacolo che, oltre a divertire, ha fatto riflettere sui valori dell’amore e dell’amicizia.
Gli alunni hanno avuto modo di sperimentare diversi tipi di linguaggi: musica, poesia, danza, canto, recitazione ed hanno avuto la possibilità di rinforzare l’apprendimento della lingua inglese.
Durante il recital, infatti, l’inglese ha prevalso imponendosi come “linguaggio universale” affidando ad ogni studente, che si è calato nel real English, un vero e proprio compito di realtà.
Inoltre, a differenza di altre attività tradizionali utilizzate per l’insegnamento di una seconda lingua, ha permesso di sviluppare la creatività, anche grazie alle “theatre activities” che attraverso le emozioni (empathyse), ha permesso a tutti gli alunni partecipanti di affinare le proprie human relation skills .
La partecipazione a questo progetto ha offerto innumerevoli spunti per poter continuare a sviluppare in una “Class Theatre” l’apprendimento della lingua grazie alla scia di entusiasmo e coinvolgimento che l’esperienza fatta ha lasciato nei bambini.
“ E’ stato bello e divertente entrare a far parte del mondo degli animali volando sulle ali della fantasia - dicono i bambini-loro ci insegnano il senso di tolleranza,la voglia di condivisione, la gratidtudine, il rispetto e soprattutto l’amore incondizionato.
Un sentito ringraziamento va alla Dirigente Maria Luisa Simanella, a tutta la comunità scolastica e alle famiglie che hanno collaborato attivamente per la realizzazione del progetto.
Ins. Angela Scirè
Addetto stampa 2° Circolo Giuseppe Di Matteo