A Marinella il risveglio è all’insegna della puzza di fogne
E' una sabato mattina, di quelli estivi, iniziato con un cielo grigio...ci si prende il caffè ammirando la bellezza del mare selinuntino e la fraganza di "merda" ( si proprio quella e non c'è nulla di cui scandalizzarsi per la parola) che pervade l'aria. Come a dire: "il buongiorno si vede dal mattino"!!!!
In questi giorni ho letto che "tolleranza zero per gli allacci fognari abusivi a Marinella di Selinunte"...cosa condivisibile se non che...arriva la cieliegina sulla torta. Le fogne strapiene di "merda" che hanno praticamente riservato il loro contenuto in strada, ai più fortunati persino in casa...Trattasi di ben 5 pompe andate in tilt. Il massimo che si può offrire ai turisti. Tralascio i commenti dei turisti, soprattutto stranieri....il più gentile "soliti lavori all'italiana". Con il mio tedesco non proprio perfetto però non potevo esimermi dal far notare che non tutta l'Italia ha fognature ridotte così...bensì Castelvetrano, Marinella di Selinunte sono "dotate" di impianti più che obsoleti a cui nessuno ha prestato mai attenzione durante i mandati amministrativi...Certo ora amministrare non è e non sarà facile perchè i danni subiti si sono perpretati per decenni, sta di fatto che è sono necessarie azioni immediate, fatte per quanto possibile.
Vi è poi da ricordare che il Comune di Castelvetrano "vanta" parecchi debiti nei confronti dei fornitori quindi non tutti, giustamente, se la sentono di intervenire.
Odorare per qualche ora profumo di "merda" non causa danni ma a coloro che hanno abitazioni, ma soprattutto ristoranti, bar sì. Figuriamoci se un turista si ferma, beve o mangia in posti dove anzichè degustare il cibo è letteralmente circondato da odori nauseanti.
Orbene...dopo i tanti annunci del tipo: "faremo, vedremo, ci penseremo" si continuerà a svuotare periodicamente le fognature durante tutta l'estate?
Elena Manzini