3 domande a: Monia Rubbino: l'amministrazione vuole restituire alla città impianti sportivi dignitosi
Monia Rubbino è una giovane avvocata con una forte capacità di empatia con il prossimo, forse deriva dalla sua cultura sportiva, o dalla capacità di essere sempre un punto di riferimento per familiari ed amici che trascina con il suo grande entusiasmo,tanto che dopo essersi abilitata alla professione forense ha deciso di specializzarsi nel sostegno agli alunni con disabilità nelle scuole di secondo grado. Da poco meno di un anno è stata scelta dal Sindaco Giovanni Lentini per entrare nella Giunta Municipale, in quota a Forza Italia, ed in questi mesi si è distinta per il suo impegno e per l'entusiasmo che ha riversato nella sua attività.
1) Sono trascorsi poco più di dieci mesi dal suo insediamento nella carica di assessore allo sport e possiamo dire che non si è fatta crescere l'erba sotto i piedi . Prima le Triscinaliadi, poi l'arrivo della fiamma olimpica ed ora la festa del Cross. Un crescendo di eventi rossiniano. Quale le ha dato maggiore gioia ?Intanto ti ringrazio per l’invito a partecipare alla tua rubrica. E’ sempre un piacere poter raccontare il lavoro che stiamo portando avanti per lo sport a Castelvetrano.
Lasciami iniziare però questa intervista ringraziando tutta Forza Italia Castelvetrano, con essa il segretario comunale dott. Vito Fazzino e la nostra consigliera comunale Gabriella Marchese. Il mio apprezzamento va a loro per aver individuato la mia persona quale rappresentante di Forza Italia all’interno dell’ amministrazione del Sindaco Giovanni Lentini.Non posso non cogliere l’occasione per ringraziare l’On. Toni Scilla, nostro segretario provinciale, per il costante sostegno e l’attenzione riservata alla nostra comunità ed a tutto il movimento azzurro.
Passando adesso alla tua domanda, tra gli eventi svolti in questi mesi mi è davvero difficile fare una scelta! Ognuno ha avuto un valore speciale. Le Triscinaliadi hanno rappresentato un forte momento di comunità e identità cittadina; l’arrivo della Fiamma Olimpica è stato un simbolo di grande prestigio e responsabilità istituzionale. Adesso guardiamo con entusiasmo alla Festa del Cross, in programma il 21 e 22 febbraio, che prevede gare a carattere nazionale all’interno del Parco Archeologico; migliaia di atleti correranno tra la storia! Sarà un evento che unira’ sport, cultura e promozione del territorio, con ricadute importanti anche sull’indotto del turismo e dell’accoglienza.cE’ nostra ferma intenzione continuare su questa linea: lo sport come valore educativo, aggregazione sociale e opportunità concreta di crescita per la nostra città.2) La situazione impiantistica a Castelvetrano si trascina da anni con grandi disagi e problemi di non facile soluzione.
Ma grazie ad investimenti privati qualcosa si sta muovendo , quali saranno le prossime mosse dell'amministrazione ?Quanto dici e’ purtroppo vero ed i disagi spesso si riflettono sulle società sportive, le famiglie ed i giovani. Si tratta di problematiche antiche e complesse che richiedono programmazione, risorse e interventi strutturali. Tuttavia oggi possiamo dire che qualcosa si sta muovendo; grazie ad una rinnovata attenzione verso lo sport come valore educativo e sociale oltre che all’ iniziativa di soggetti privati, stiamo lavorando per avviare una fase concreta di rilancio.
A breve sara’ pubblicato il bando per il Palatenda, una struttura attesa e fondamentale per garantire attività sportive e manifestazioni in spazi adeguati.E’ in fase di definizione il regolamento per l’utilizzo delle palestre scolastiche comunali, assicurando la priorità alle attività didattiche ma favorendo, in orario extrascolastico, l’accesso alle società sportive.Parallelamente avvieremo un percorso ordinato e trasparente per mettere progressivamente a bando tutte le strutture sportive comunali, migliorandone gestione, manutenzione e fruibilità.Tra le priorità resta lo Stadio “Paolo Marino”, che necessita di interventi significativi.
La macchina amministrativa è già attiva nella ricerca di finanziamenti utili alla sua riqualificazione. Questa amministrazione ha tutto l’ interesse a restituire alla città impianti sportivi dignitosi, efficienti e sicuri.3. Lo sport è una palestra di vita fondamentale per formare le nuove generazioni , cosa si può fare per incentivare le società , oltre a qualche piccolo sostegno economico per fare crescere la cultura sportiva ?Alessandro hai centrato il tema, Sport quale palestra di vita! Educa al rispetto delle regole, alla disciplina, al sacrificio e alla capacità di rialzarsi dopo una sconfitta.
Per questo, per noi lo sport non è un tema marginale, ma una priorità educativa e sociale.Il sostegno economico alle società sportive è importante, anche quando contenuto, ma dobbiamo essere chiari, non basta.Se vogliamo far crescere davvero la cultura sportiva, occorre costruire un sistema che permetta alle società di operare con efficacia, programmare e fare rete.Servono interventi concreti e strutturali:• impianti fruibili e dignitosi, perché senza spazi adeguati non si costruisce nulla;• regole chiare e meno burocrazia, con criteri trasparenti e procedure snelle;• programmazione e continuità, attraverso una visione stabile e un calendario annuale delle attività;• interazione tra sport e scuola, per formare i giovani e diffondere la cultura sportiva;• inclusione e accessibilità, garantendo la pratica dello sport per tutti, senza barriere;• riconoscimento e valorizzazione delle società, che ogni giorno svolgono un lavoro fondamentale per la comunità.Questo chiaro impegno dell’ amministrazione comunale è anche la visione di Forza Italia: Sostenere lo sport, investire in salute, educazione e futuro, con responsabilità, ascolto e concretezza.