11 categorie di lavoratori potrebbero andare in pensione prima, Governo valuta

Redazione Prima Pagina Castelvetrano

Il governo sembra deciso a non rinviare a dopo il voto la decisione sull’innalzamento dell’età della pensione a 67 anni, cinque mesi in più rispetto ad ora, che dovrebbe scattare nel 2019. Resta l’obiettivo di attutire il colpo, a pochi mesi dalle elezioni di primavera. Seguendo però un’altra strada, più difficile da «vendere» in campagna elettorale ma anche più praticabile. Il piano B prevede un intervento chirurgico che dovrebbe bloccare l’aumento dell’età non per tutti ma solo per i lavoratori che svolgono le cosiddette attività gravose.

Sono undici categorie in tutto: maestre di asilo nido e di scuola materna, infermieri che fanno i turni di notte, macchinisti, camionisti, gruisti, muratori, facchini, badanti di persone non autosufficienti, oltre agli addetti alle pulizie, alla raccolta dei rifiuti e alla concia delle pelli. L’idea originaria era quella di misurare la speranza di vita a 65 anni non come media nazionale ma per i singoli mestieri. I tempi, però, non consentono un lavoro così approfondito.

E per questo si dovrebbe utilizzare uno schema già pronto, con le 11 categorie dei lavori gravosi già utilizzate per l’Ape social, l’anticipo pensionistico che consente di lasciare il lavoro prima del previsto. Anche in questo caso sarebbe necessario correggere in corsa la manovra, perché bloccare l’aumento della pensione non per tutti ma solo per alcune categorie ha pur sempre un costo. Ma basterebbero meno di 100 milioni di euro. Una somma che può essere recuperata tra le pieghe del bilancio senza troppi problemi. Il decreto del ministero del Lavoro che adegua automaticamente l’età della pensione alla speranza di vita calcolata a 65 anni va emanato per legge entro la fine dell’anno.

Le tabelle appena pubblicate dall’Istat dicono che, tra il 2013 e il 2016, la speranza di vita è aumentata di cinque mesi. Per questo il decreto del ministero dovrebbe far salire proprio di cinque mesi l’età della pensione.