Zaino e postura? La nostra paura! Risponde la dott.ssa Maria Chiara Parisi

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
04 Gennaio 2020 13:31
Zaino e postura? La nostra paura! Risponde la dott.ssa Maria Chiara Parisi

Tutte le mattine, è sempre la stessa storia: La scuola e lo ZAINO TROPPO PESANTE? L’incubo dei genitori e dei ragazzi! "Il carico dello zaino sulla schiena, non comporta conseguenze strutturali sulla colonna dei ragazzi, es. scoliosi." (Ad affermarlo è uno studio condotto da medici e professionisti dell’ospedale Bambino Gesù di Roma). Sicuramente uno zaino carico di libri, oltretutto indossato impropriamente (es. su una sola spalla o con le bretelle troppo lunghe), può causare l'assunzione di atteggiamenti viziati e conseguenti contratture muscolari, dolorose e fastidiose, soprattutto a fine giornata.

Pertanto, sarebbe consigliabile fare ben attenzione: ·         Al sollevamento dello zaino; ·         Alla regolazione delle bretelle che devono essere simmetriche, evitando che la parte inferiore dello zaino cada al di sotto delle anche. ·         All'ordine in cui riporre i libri che vanno posizionati seguendo un ordine crescente, procedendo dalla parte di zaino  prossimale alla schiena alla più distale, e poi, dal più alto e voluminoso, al più piccolo e leggero (diario e astuccio); ·         Alla distribuzione del peso dei libri che sia equamente distribuito sia da un lato che dall'altro (se a destra metto la bottiglietta d'acqua, a sinistra cerco di compensare con l'astuccio e il panino..) ·         Al trasporto, evitare di percorrere distanze con lo zaino su una sola spalla, assumendo posture non fisiologiche e quindi con  inclinazione antero-posteriore o latero-laterale del tronco, che causano condizioni di disequilibrio; oppure scegliere di portare qualche libro in mano piuttosto che nello zaino per ridurre il carico sulle spalle; ·         Alla scelta dello zaino, fatta secondo le caratteristiche del ragazzo (soprattutto in relazione all'altezza) e non solo seguendo le mode e le tendenze.

Negli ultimi anni si è assistito alla diffusione del trolley che, sebbene elimini il problema del carico diretto sulla colonna, costringe talvolta i bambini ad assumere una postura asimmetrica e a camminare in modo scorretto (inclinati in avanti, in cifosi, con movimento delle braccia scoordinato). Pensate infatti, che talvolta, un solo braccio è costretto a trasportare il carico dello zaino (10 kg per esempio), mentre il braccio opposto cerca di mantenere il corpo in equilibrio durante la camminata o corsa.

Trolley o Zaino in spalla? In ogni caso bisogna tener presente che l’uso dello zaino o del trolley ha una durata limitata, dai 20-30 min, al giorno. Pensate invece a quanto tempo trascorre vostro figlio davanti la TV, i videogames, il cellulare,il pc…assumendo una postura scorretta?? Dott.ssa Maria Chiara Parisi Chinesiologa Specializzata in Attività Fisica Preventiva e Adattata Trainer di Ginnastica Posturale- Cultore della Materia presso l'Università Kore di Enna Viale Irlanda 12/D –  Mazara del Vallo email: info@studioequilibrium.it

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza