“World Accordion Festival”: Castellammare del Golfo si tinge di musica

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
03 Settembre 2019 13:31
“World Accordion Festival”: Castellammare del Golfo si tinge di musica

Il sindaco Rizzo: “Speriamo di poter ospitare nuovamente la kermesse” Questa sera ultimo concerto a Favignana “Come avevamo immaginato, perché conosciamo le doti artistiche di Pietro Adragna, si è rivelato un grande successo”. A parlare del concerto che si è tenuto ieri sera a Castellammare del Golfo, penultima tappa del “Wordion Accordion Festival”, è il sindaco Nicola Rizzo. “Abbiamo fortemente voluto ospitare questa manifestazione e, nonostante il tempo non sia stato dalla nostra parte, la partecipazione del pubblico è stata comunque notevole”, ha dichiarato con soddisfazione il primo cittadino, che ha aggiunto: “Abbiamo apprezzato l’esibizione di grandi musicisti, di fama internazionale, consegnando alla città un evento di livello e sperando si possa nuovamente proporre nel prossimo futuro”.

Successo, dunque, per il Festival Internazionale della Fisarmonica anche a Castellammare del Golfo, dove ancora una volta le performance del direttore artistico Pietro Adragna e dei suoi “amici musicisti”, coma ama definirli, Jorge Alves e Rodrigo Mauricio (Portogallo), Alexander Kolovsky (Macedonia), Eugenia Cherkazova (Ucraina), Vitaliy Dmitriev e Anna Kolovska (Russia) hanno lasciato senza parole il pubblico partecipante. Anche in questa edizione, il “World Accordion Festival” si fregia della presenza di fisarmonicisti di grandissimo livello, sotto la guida di un direttore artistico che “accarezza la fisarmonica come fosse una donna”, rivisitando sinfonie e arie d’opera di alcuni tra i più grandi compositori del XIX secolo, come la Cavatina di Figaro del Barbiere di Siviglia e l’Overture de L’italiana in Algeri di Rossini.

“Il nostro messaggio - ha ribadito Adragna - è di far comprendere, attraverso le nostre diverse esibizioni, che la fisarmonica non è semplicemente uno strumento popolare ma uno strumento versatile con cui si può realizzare ogni genere di musica”. Questa sera la kermesse sarà di scena a Favignana, sesta e ultima tappa di questa IV edizione, che come ci tiene a precisare il presidente dell’Associazione culturale “La Scintilla”, promotrice del festival, Giuseppe Sturiano, “ha allargato i suoi orizzonti, includendo città non solo della provincia di Trapani, ma anche di Palermo ed Enna”.

A presentare la serata nella “grande farfalla”, a Piazza Madrice, alle 21.30, sarà Valentina D'Alessandro.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza