Video – Mazara, grosso incendio nella Riserva Lago Preola e Gorghi Tondi.

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
31 Luglio 2019 20:49
Video – Mazara, grosso incendio nella Riserva Lago Preola e Gorghi Tondi.

Un incendio si è sviluppato verso le 17:30 di oggi presso la Riserva Lago Preola e Gorghi Tondi e ha impegnato diversi uomini e mezzi nel suo spegnimento. Per domare le fiamme che hanno aggredito circa cinque ettari di canneti, macchia mediterranea e boschiva, sul costone lato sud del lago Preola, sono intervenuti due squadre dei Vigili del fuoco, una di Mazara e una della provincia, i Vigili urbani, coordinati dal comandante Salvatore Coppolino, personale e volontari del WWF ente gestore della riserva, uomini della Forestale di Castelvetrano e del Servizio Antincendio Boschivo della Regione, che ha impegnato anche due elicotteri provenienti da Trapani e dotati di cestello che nell’opera di spegnimento hanno utilizzato l’acqua prelevata dal lago.

Le alte colonne di fumo che si sono levate sono state viste da diversi km di distanza e pure in città. Le unità impegnate hanno circoscritto e domato l’incendio ma rimangono ancora da controllare piccoli focolai e completare l’opera di spegnimento resa complessa dal vento che soffiava a quell'ora e dal fatto che le zone interssate dall'incendio erano su un terreno scosseso e difficile da raggiungere con i mezzi antincendio. Sulla natura dell’incendio non vi sono indicazioni anche se i fenomeni di autocombustione sono decisamente molto rari e quindi la probabilità che sia o doloso o colposo sono molto elevate.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza