VIDEO- Craparotta( M5S) chiude i contenziosi e torna a sedersi in consiglio comunale. Le precisazioni dell’avv. Rizzuto

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
19 Giugno 2019 18:00
VIDEO- Craparotta( M5S) chiude i contenziosi e torna a sedersi in consiglio comunale. Le precisazioni dell’avv. Rizzuto

Si è tenuta questa mattina una seduta del consiglio comunale di Castelvetrano presieduta da Patrick Cirrincione. Rinviata la discussione sulla composizione delle commissioni consiliari permanenti, si è preso atto della composizione della Giunta per il regolamento che sarà composta dai consiglieri: Rossanna Ditta ( M5S), Calogero Martire ( Obiettivo Città), Rosy Milazzo ( Insieme si Può), Angelina Abrignani ( Fratelli d’Italia), Francesco Casablanca ( Ricominciamo Insieme), Monica Di Bella ( PD) e si è poi a lungo discusso sulla mozione Castelvetrano plastic free che era stata presentata dal gruppo del PD e che si sarebbe dovuta discutere oggi ma che di fatto, a seguito dell’emissione dell’ordinanza da parte del sindaco nella giornata di ieri, si è svuotata di significato.

Ma l’attesa era tutta per la risoluzione del caso Craparotta, che era stato inserito come primo punto all’ordine del giorno.  Come è noto, infatti,  in occasione della seduta d’insediamento dello scorso 31 maggio era emersa una presunta incompatibilità in campo al consigliere penta stellato in merito ad un contenzioso che lo stesso aveva con l’Ente. Nel frattempo lo stesso Marcello Craparotta ha saldato totalmente il suo debito, che era di circa diecimila euro, ed oggi ha potuto prendere ufficialmente posto tra gli scranni non prima di aver ringraziato il movimento per il sostegno ricevuto come potete vedere dal suo breve intervento che vi proponiamo di seguito: Per sgomberare il campo da ogni dubbio abbiamo chiesto all’avvocato Calogero Rizzuto di meglio esplicitare i termini della vicenda e lo stesso ci ha gentilmente fornito una preziosa sintesi che vi proponiamo di seguito:   “In occasione della seduta consiliare tenutasi in data 31.05.2019 il Consiglio Comunale di Castelvetrano ha deliberato, a carico del consigliere Marcello Craparotta, la presa d'atto della causa d'incompatibilità di cui all'art.

10 comma 1 n. 4 della legge regionale n. 31 del 1986, ossia quella riguardante la pendenza di una lite con il comune. Il consigliere Marcello Craparotta ha pacificamente e graniticamente  chiarito , a mezzo delle osservazioni, come detta contestazione fosse del tutto infondata, posto che lo stesso a quella data non aveva lite pendente, in quanto parte in alcun procedimento civile, con il comune di Castelvetrano. Invero, il procedimento civile cui si è fatto riferimento in sede consiliare, ossia quello contraddistinto dal numero di Ruolo Generale 2649/2017 -Tribunale di Marsala, alla data della contestazione risultava già  conclusosi.

Nella specie, si trattava di un procedimento civile di convalida di sfratto per morosità che aveva rinvenuto il suo naturale epilogo, in data 22.12.2017, nell'ordinanza di convalida di sfratto,  e nell'ingiunzione di pagamento dei canoni scaduti e di quelli che maturati fino alla data di rilascio dell'immobile. Rilascio, quest'ultimo, avvenuto già in data anteriore al primo consiglio comunale, di guisa che il sig. Marcello Craparotta non risultava da quel momento in poi essere più parte in un processo civile contro il comune.

Da qui l'assoluta infondatezza della contestata causa d incompatibilità. Residuava, dunque, il debito acclarato dal decreto ingiuntivo non opposto.  Pertanto, più correttamente Il consiglio comunale avrebbe dovuto contestare, alla data della prima seduta, non già l'ipotesi della pendenza della lite di cui al punto 4 dell'articolo testè citato bensì quella di cui al n. 6, relativa alla esistenza di un credito certo, liquido ed esigibile vantato dal Comune nei confronti del Craparotta. Causa di incompatibilità che, sebbene esistente alla data del 31 maggio, ma mai contestata, oggi risulta essere stata rimossa, atteso che il consigliere penta stellato di che trattasi ha già saldato l'intero debito maturato dal comune di Castelvetrano nei suoi confronti.” Avv.

Calogero Rizzuto   Discussi tutti i punti , la seduta si è conclusa poco prima delle 13.00.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza