Una full immersion al Capuana Pardo nel settore delle lingue straniere

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
15 Dicembre 2019 08:24
Una full immersion al Capuana Pardo nel settore delle lingue straniere

Dalla formazione docenti alla cerimonia di consegna delle Certificazioni linguistiche,  docenti, genitori e alunni hanno vissuto due intensi pomeriggi, 11 e 12 dicembre, con ospiti madrelingua di rilievo, Anna Bennett, membro del Team Trinity College London e  Robert Sherman, membro del Support Team Trinity College of London. L’evento, coordinato da Marianna Accardi, è stato riconosciuto di alto profilo da parte degli illustri ospiti che  hanno manifestato  apprezzamenti nei confronti della scuola e delle professionalità docenti che vi operano.

Mercoledì 11 Dicembre presso l’Aula magna della scuola “Pardo “ il seminario di aggiornamento dal titolo  “INTRODUCE CONTINUITY IN MY SCHOOL”, organizzato dal TRINITY COLLEGE LONDON, rivolto a docenti di scuola primaria e secondaria di 1° e 2°grado, con formatrice Anna Bennett, finalizzato all’innalzamento delle competenze linguistiche e professionali dei docenti, aperto anche ai docenti del territorio. L’incontro, molto interessante, ha dato nuovi spunti didattici su come migliorare e promuovere la continuità linguistica dall’infanzia alla scuola superiore, per l’innalzamento delle competenze  degli alunni.

Giovedì 12 Dicembre, la Cerimonia di consegna delle Certificazioni Linguistiche GESE 1/2/3/4 per gli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado alla presenza del Prof. Robert Sherman, della docente Marianna Accardi, referente per conto della scuola del Trinity College, delle prof.sse Barbara Vivona referente Progetto “Erasmus +” e Maria Teresa Errante, docenti che hanno preparato gli studenti nel percorso formativo che li ha guidati con successo verso la certificazione Linguistica.

Gli esami di certificazione Trinity ISE - che valutano in modo integrato Speaking & Listening e Reading & Writing - e GESE - che valutano Speaking & Listening - di Trinity College London godono di ampio riconoscimento a livello internazionale. In Italia, Trinity è presente nell’elenco pubblicato dal MIUR degli ‘Enti certificatori delle competenze in lingua straniera del personale scolastico. L’istituto comprensivo Capuana Pardo  di Castelvetrano da un ventennio è Centro Trinity 9948 per la certificazione delle competenze di Lingua inglese attraverso gli Esami Trinity College London.

L’istituto vanta un Dipartimento di Lingue straniere formato da tutti i docenti di Lingua inglese, francese e spagnolo che concentra i suoi lavori per la promozione delle competenze chiave Europee all’interno del curriculum verticale d’Istituto, dalla scuola dell’infanzia alla Secondaria di 1° grado. Come si evince dal PTOF d’Istituto, la Lingua Inglese viene arricchita di 2 ore a settimana in classe prima della scuola primaria potenziando ciò che viene suggerito dalle Indicazioni Nazionali del MIUR e già da due anni, l’Istituto ha inserito l’insegnamento della Lingua Francese nella Scuola primaria, garantendo la continuità linguistica in verticale tra i diversi ordini di scuola.

Gli stage linguistici nel Regno Unito e a Malta, le mobilità ERASMUS + in varie città europee sono altre esperienze preziose proposte agli alunni dell’istituto. I Progetti PON FSE, lo scorso anno scolastico, hanno visto il conseguimento della certificazione Linguistica Trinity Stars anche per gli alunni di 4 e 5 anni della Scuola infanzia, progetti che saranno riconfermati anche nell’a.s. 2019/20 e che vedranno protagonisti docenti della Secondaria come docenti alla Scuola dell’infanzia nella veste di esperti di lingua inglese.

Il Prof. Sherman, a conclusione dell’incontro, ha sottolineato l’importanza della lingua inglese come passaporto per il futuro dei ragazzi e l’importanza della collaborazione scuola – famiglia nel sostenere la scuola nel suo ruolo educativo – pedagogico e formativo.

Come scrisse il grande Fellini “Una lingua diversa è una diversa visione della vita”.   IC “Capuana – Pardo” Addetto stampa Tiziana Seidita    

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza