Un forte boato è stato avvertito in diverse zone della città di Mazara. Scossa di terremoto o cos’altro?

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
16 Gennaio 2019 13:52
Un forte boato è stato avvertito in diverse zone della città di Mazara. Scossa di terremoto o cos’altro?

Un forte boato sarebbe stato avvertito in diverse zone del territorio di Mazara del Vallo. Il boato accompagnato da un forte tremolio del terreno si sarebbe verificato intorno alle 12.20 di questa mattina.  Molti cittadini hanno segnalato quanto accaduto chiedendo spiegazioni in merito; in molti preoccupati che si tratti di una scossa di terremoto alla quale potrebbero seguirne delle altre. Nessun notizia ufficiale però si legge sul sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Probabilmente però nelle prossime ore, attraverso un aggiornamento, si potrebbe sapere con maggiore esattezza la causa del boato che –ripetiamo- sarebbe stato avvertito in tutto il territorio di Mazara del Vallo, da Tonnarella a Bocca Arena, qualcuno lo ha segnalato pure da Petrosino. In alcune scuole cittadine, avvertito il boato, sono stati fatti uscire precauzionalmente i ragazzi dalle aule, sarebbero stati anche avvertiti i genitori di piccoli frequentanti vari asili nido. Sarebbe stata avvertita la Protezione Civile.

Si raccomanda i cittadini di non perdere la calma e non lasciarsi prendere dal panico che potrebbe essere altresì pericoloso. Non è infatti escluso che il boato possa esser stato provocato da un jet che ha oltrepassato il cosiddetto “muro del suono”. Francesco Mezzapelle Nel frattempo il sindaco della città, On. Nicola Cristaldi, ha comunicato che, da contatti avuto con la Protezione Civile regionale che a sua volta ha interessato l’INGV (centrale registrazione sismica e centro nazionale terremoti), che non è stato registrato alcun movimento sismico nel nostro territorio.

"Seguiamo la vicenda e la popolazione sarà avvisata in caso di necessità".  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza