Torna alla luce un affresco del ‘700 presso la Chiesa di San Francesco di Paola

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
06 Maggio 2018 10:14
Torna alla luce un affresco del ‘700 presso la Chiesa di San Francesco di Paola

Grazie alla preziosa disponibilità dell’amico Gianni Polizzi e del suo portale Elymimag.com abbiamo  appreso che in occasione della presentazione del libro ” il Convento e la Chiesa dei Minimi di S. Francesco di Paola in Castelvetrano” di F.S. Calcara, A. Giardina ed E. Napoli, inserita nel manifesto per la festa del compatrono di Castelvetrano, che si è svolta lo scorso venerdì 4 maggio , il Parroco don Giacchino Arena ha rivelato ai presenti  la scoperta di un affresco del ‘700 che si aggiunge agli altri venuti alla luce nel corso dei lavori che si tennero nel mese di  dicembre del 2016.

L’affresco è dedicato al martirio di Santa Barbara, e secondo gli esperti è attribuibile alla scuola dei D’Anna e  forse anche Velasco. La scoperta, anche se già era precedentemente intuita,  si è resa possibile grazie ai lavori che nelle scorse settimane sono serviti a mettere in sicurezza l’altare principale. Infatti il precario allestimento in calce che si trovava dietro la statua dell’Immacolata era fortemente ammalorato e rischiava di crollare. Eseguito lo smontaggio per effettuare i lavori è ricomparso l’Affresco, davvero impossibile per noi credenti non pensare all’ennesimo miracolo voluto da S.

Francesco di Paola  nei giorni della sua festa. Si ringrazia Gianni Polizzi per tutto il materiale fornito

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza