Sulla vicenda degli eroi dimenticati arriva la replica di Francesco Saverio Calcara

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
05 Novembre 2018 08:00
Sulla vicenda degli eroi dimenticati arriva la replica di Francesco Saverio Calcara

Ieri avevamo pubblicato una lettera del signor Augusto Marinelli  che replicava ad alcuni passaggi di un articolo scritto per noi da Francesco Saverio Calcara. Se ve la foste persi potrete trovarla a questo link: https://www.primapaginacastelvetrano.it/precisazioni-di-un-lettore-sugli-eroi-dimenticati-citati-da-f-s-calcara/ Abbiamo chiesto al professore Calcara un’ulteriore precisazione e la trovate qui :  “Su Fenestrelle esiste in effetti un dibattito fra un'ala negazionista, capeggiata dal prof.

Barbero, ed una revisionista composta in verità non solo da neoborbonici ma anche da giovani ricercatori ai quali si deve tra l'altro la scoperta di nuovi, o dimenticati, documenti sui quali basare una lettura meno trionfalistica e apologetica della pagina risorgimentale. Su Fenestrelle, in particolare, vengono addotte documentazioni giornalistiche del tempo, rapporti di polizia e prefettizi, testimonianze di pastori valdesi ed altro. Su Montalto ho controllato i registri di stato civile e risulta essere nato a Castelvetrano nel 1840; non solo, ma viene anche riportata l'annotazione che fosse un volontario dell'esercito borbonico, atteso che i siciliani erano esentati dalla leva militare.

Che sia morto in cattività a Fenestrelle è altro dato di fatto incontrovertibile. Credo che ciò sia sufficiente per un doveroso ricordo di un concittadino che ha ritenuto di dovere affrontare la prigionia pur di restare fedele al suo giuramento.  Per il resto, prendo atto delle cortesi osservazioni del signor Marinelli che ringrazio per l'attenzione. " Francesco Saverio Calcara  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza