Sopralluogo dell’Amministrazione e di Progetto Triscina presso l’ingresso al Parco Archeologico. Presto la riapertura?

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
08 Luglio 2020 10:13
Sopralluogo dell’Amministrazione e di Progetto Triscina presso l’ingresso al Parco Archeologico. Presto la riapertura?

Ieri pomeriggio una delegazione dell’associazione Progetto Triscina ed una delegazione della civica amministrazione con in testa il Sindaco Enzo Alfano, ed alcuni assessori e consiglieri comunali hanno fatto un sopralluogo presso l’area dell’ingresso al Parco Archeologico di Selinunte, lato Triscina. Un’opera costata circa tre milioni di euro, voluta dall’allora sindaco Gianni Pompeo che ottenne un finanziamento comunitario e completata ed inaugurata dall’allora sindaco Felice Errante di notevole importanza strategica che conteneva al suo interno anche diversi locali commerciali e che per un breve periodo divenne un punto di riferimento importante con al presenza dei trenini elettrici e la possibilità di vivere una esperienza naturalistica ed archeologica unica al mondo.

Per una serie di motivi  che non stiamo qui a rivangare venne poi chiuso, poi l'anno successivo fu fatto un timido tentativo e poi venne completamente a cadere nell'oblio anche da parte della commissione prefettizia che su Triscina mostrava interesse solo per le demolizioni. Ad oggi rimane pervicacemente chiusa, pare perché non gradita all’attuale direzione del Parco Archeologico, ma l'amministrazione pare intenzionata a riaprirla anche per organizzarvi delle iniziative culturali. 

 

Questa la situazione attuale dell'ingresso al Parco Archeologico, lato Triscina. Tutto nell'oblio e in uno stato di degrado e abbandono, come avevamo evidenziato in articoli precedenti. Ma, finalmente, la situazione potrebbe sbloccarsi ci dice con soddisfazione Enzo Danimarca presidente di progetto Triscina : “Dopo vari solleciti, ieri pomeriggio, c'è stato un sopralluogo dell'amministrazione comunale che ha preso contezza della situazione in cui versa adesso il sito.- afferma Danimarca- abbiamo fatto presente al Sindaco che è davvero importante ripristinare l'ingresso al Parco, tante iniziative si sono svolte negli anni passati e tante se ne possono fare ancora .

Ci vuole però, adesso, di sicuro, un intervento di bonifica per potere rendere il sito di nuovo fruibile. Sembra, comunque, che l'amministrazione civica abbia la volontà di aprire l'ingresso al parco e, se si fa in tempo, si potrebbe anche questa estate rivivere la magia di questo luogo. L'associazione si augura che tutto vada a buon fine.”

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza