Domani l’incontro tra l’assessore Razza, i sindaci e Orgoglio Castelvetranese per l’ospedale

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Luglio 2018 14:18
Domani l’incontro tra l’assessore Razza, i sindaci e Orgoglio Castelvetranese per l’ospedale

  aggiornamenti delle 19.30 Dopo un lungo dibattimento la riunione si è aggiornata a domani mattina. L'assessore Ruggero Razza, non è riuscito a presenziare a causa del protrarsi di altri impegni,  ed ha rinnovato l’invito ai sindaci ed al vice-presidente del comitato Orgoglio Castelvetranese . C’è ottimismo grazie Alla rinnovata disponibilità della Presidente della commissione La Rocca Ruvolo, del Presidente Stefano Pellegrino, e di altri parlamentari  che hanno accolto con favore le appassionanti arringhe, ricche di elementi a sostegno delle tesi, da parte del sindaco Nicola Catania e dell’avvocato Franco Messina .

La giornata di domani potrebbe quindi essere decisiva prima della votazione che si dovrebbe svolgere la prossima settimana. Vi aggiorneremo passo passo. ———— Articolo pubblicato alle 14.3o I sindaci belicini ed il vice-presidente del comitato Orgoglio Castelvetranese stanno per essere ricevuti dalla VI commissione Salute all’Ars, presieduta dall’onorevole Margherita La Rocca Ruvolo. Qualcosa potrebbe finalmente cambiare per le sorti del nosocomio castelvetranese, con la comunità belicina che da giorni vive giorni di preoccupazione per le notizie trapelate che parlano di un forte ridimensionamento per un ospedale che è punto di riferimento per oltre centomila persone.

Da subito il comitato Orgoglio Castelvetranese si è attivato, prima con un’assemblea aperta a tutti gli attori sociali, poi con il coinvolgimento dei sindaci belicini, in assenza di un’amministrazione straordinaria che, non ha mostrato segnali di condivisione o apprezzamento, e poi con una raccolta firme che sta riscuotendo grande successo. Nei giorni scorsi si è cercata anche un’interlocuzione con l’Assessore alla salute Ruggero  Razza, parso poco disponibile alla collaborazione, e con la presidente Ruvolo che ha mostrato apertura.

Ieri anche l’onorevole Stefano Pellegrino con un  post sui social ha manifestato l’impegno a mantenere i livelli attuali: “Ritengo assolutamente irrinunciabile per il territorio belicino un presidio ospedaliero di primo livello. E ciò, oltre che per la tutela del diritto alla salute, peraltro costituzionalmente garantito, anche per consentire ai cittadini del Belice di vivere serenamente, senza preoccupazioni per eventuali ricorsi a cure e terapie ospedaliere. È stata questa la mia argomentazione principale nella odierna seduta della Commissione Sanità per la valutazione della rete ospedaliera che non vede valorizzato il territorio belicino, penalizzando l’ospedale di Castelvetrano.

Ringrazio, per gli spunti argomentativi fornitimi, il comitato “Orgoglio Castelvetranese”, nonché i rappresentanti della sanità territoriale e, non per ultimi, il Sindaco di Santa Ninfa, Dott. Giuseppe Lombardino, ed il Presidente del Consiglio del predetto Comune, Avv. Carlo Ferreri.  Ho apprezzato, al riguardo, la disponibilità a rivedere le posizioni strategiche sanitarie da parte del rappresentante del Governo, Dott. Eugenio Ceglie.Attendiamo, per la seduta di domani, l’audizione dei rappresentanti dei comuni belicini.

#ospedalevalledelbelice” Ed oggi arriva l’incontro con i sindaci e con il vice-presidente di orgoglio castelvetranese  Franco Messina che ha dichiarato: “ voglio esprimere i sensi della mia stima all’onorevole Pellegrino per la sensibilità e l’attenzione che ha voluto rivolgere al  territorio belicino che lui conosce bene e che dimostra di apprezzare- ha detto Messina- ma un grazie particolare lo rivolgo ai sindaci Catania, Sutera, Cangialosi, Castiglione e Lombardino che oggi insieme a noi del comitato che con grande senso di responsabilità rappresentiamo la nostra Castelvetrano, e che proveremo a far comprendere come il mantenimento degli attuali standard sia indispensabile per garantire la salute di oltre centomila cittadini che meritano di avere il meglio non di essere declassati.” foto di copertina da sinistra Mimmo Cangelosi, sindaco di Poggioreale, Salvatore Sutera, sindaco di Gibellina, Giuseppe Castiglione, sindaco di Campobello, Nicola Catania, sindaco di Partanna, l'avvocato FRanco Messina, il presidente del consiglio comunale ed il sindaco di Santa Ninfa, rispettivamente Carlo Ferreri e Giuseppe Lombardino 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza