Settesoli illumina Selinunte

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
27 Luglio 2017 16:25
Settesoli illumina Selinunte

Fiat Lux avrebbero detto i latini e gli antichi dei dell'Olimpo avrebbero guardato con un favore più positivo i nostri antenati greci, grazie al primo importante successo della campagna Settesoli sostiene Selinunte, che ieri sera ha permesso l'accensione di un impianto di illuminazione che donerà un particolare fascino alle millenarie mura dell'Acropoli Selinuntina. E pensare che quando i geni del marketing della più importante cooperativa vinicola siciliana , le cantine Settesoli di Menfi, ebbero l'idea erano convinti che la strada sarebbe stata in discesa.

E cosi un paio d'anni fa i responsabili della Cantina Settesoli presentarono il progetto all'allora sindaco della città di Castelvetrano,Felice Errante, iniziò un lungo iter che a un certo punto rischio' di naufragare miseramente. Il primo cittadino ne parlo' con l'Assessore Regionale ai Beni Culturali, l'Avv. Carlo Vermiglio che dovette accusare il primo stop. La Regione Siciliana, che vanta il Parlamento più antico d'Europa, e che gode di uno statuto autonomo non poteva accettare le donazioni della cantina poiché priva di un apposito regolamento che prevedesse la sponsorizzazione di privati per i beni culturali.

Nacque un caso finito anche sulle pagine dei giornali nazionali e miracolosamente il problema si risolse. Parti' una campagna capillare di promozione su tutto il territorio nazionale, con importanti passaggi televisivi e con una distribuzione in tutti i supermercati italiani. Per ogni bottiglia di vino, infatti, 10 centesimi sono stati destinati a interventi per la conservazione e la fruizione del Parco Archeologico e i consumatori a loro volta, hanno potuto fare una donazione usufruendo dei benefici dell’Art Bonus.

Alla data odierna sono stati raccolti circa 120.000 euro , così ripartiti 22.000 euro per la realizzazione dell'illuminazione inaugurata ieri e sera, altre 42.000 euro sono stati destinati all’illuminazione del tempio C e alla realizzazione di un percorso pedonale che dalle mura orientali dell’acropoli condurrà allo stesso tempio, rendendone agevole l’accesso ai disabili. Ed altri interventi sono in fase di definizione. Nel corso della conferenza stampa , tenutasi al Baglio Florio, erano presenti il Direttore del Parco , Enrico Caruso, e l'assessore Carlo Vermiglio che ha manifestato il suo compiacimento:"' L’accordo stipulato con le Cantine Settesoli a favore del parco archeologico di Selinunte, rappresenta un modello strategico nel campo della valorizzazione: un ponte tra il settore pubblico e quello privato in cui il patrimonio culturale costituisce il punto di convergenza e l’asset di investimento per una crescita del territorio.

La nuova illuminazione delle mura orientali, realizzata attraverso la sponsorizzazione, e i positivi risultati della campagna di fundraising a beneficio dei monumenti del Parco attestano che gli investimenti nel campo della cultura non solo producono una diffusione della conoscenza del nostro patrimonio, ma possono diventare anche un significativo motore di sviluppo sociale ". Molto soddisfatto anche il Presidente delle cantine Settesoli Vito Varvaro: «Abbiamo portato a termine il primo intervento, l’illuminazione della cinta muraria.

L’imponente fortificazione sul mare, che per secoli ha difeso la città greca, da oggi splende con una nuova luce anche di notte con un effetto suggestivo che la valorizzerà. E aiuterà la promozione turistica del parco archeologico più grande d’Europa. Vogliamo restituire a Selinunte il suo antico splendore" Ha parlato di un lungimirante progetto il direttore del Parco Enrico Caruso con la scelta di avviare una collaborazione pubblico-privato per realizzare a Selinunte importanti interventi di tipo strutturale ci trova pienamente favorevoli - ha voluto precisare Caruso- Questo intervento, insieme a quelli già programmati e in fase di realizzazione consentiranno di dare un nuovo volto alle stesse rovine che risulteranno rinnovate e sicuramente più interessanti, in breve si verrà a creare una nuova visione del panorama storico-archeologico.

Porteremo milioni di persone a conoscere questa meraviglioso angolo del mondo"Per le foto si ringrazia Francesca Capizzi

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza