Serie B. Scaglia all’ultimo respiro, il Trapani si salva con l’Empoli: 2-2

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Ottobre 2019 17:16
Serie B. Scaglia all’ultimo respiro, il Trapani si salva con l’Empoli: 2-2

Un punto importante all’ultimo respiro. Con le unghie e con i denti, al “Provinciale” il Trapani, nella 9^ giornata del campionato di Serie B, impatta per 2-2  con il quotatissimo Empoli. Un pari acciuffato in extremis, rincorrendo due volte un Empoli che seppur per lunghi tratti aveva dimostrato il suo spessore, ha trovato di contro un Trapani che nonstante le difficoltà ci ha creduto fino in fondo, riuscendo così a muovere la sua classifica anche se di un solo punto. Baldini schiera i granata con il 4-3-1-2 con Moscati dietro le punte Pettinarie N’Zola, con Taugourdeau regista basso e difesa a 4 con Del Prete a destra e Da Silva a sinistra.

Nell’Empoli parte dalla panchina La Gumina, c’è invece Piscopo in attacco con Mancuso, supportati da Dezi, Frattesi Bajrami e Stulac in mediana; difesa a 4 con gli esterni Veseli e Balkovec. Trapani che al pronti via prova ad avanzare subito e va vicino al gol con una conclusione schiacciata da parte di Pettinari che termina di poco a lato. All’8’ però, la prima leggerezza difensiva granata da il là al vantaggio toscano: triangolazione con pallone sulla destra per Frattesi che vede completamente libero al centro Bajrami, dimenticato dalla linea difensiva, che si accomoda e con un destro rasoterra supera Carnesecchi per lo 0-1.

I padroni di casa rispondono con un calcio d’angolo battuto corto, cross di Moscati che pesca bene N’Zola che appostato colpisce al volo di sinistro con pallone altissimo. L’Empoli quando attacca è pericolosissimo, ancora Frattesi per Bajrami, sempre in libertà dalle parti dei 16 metri avversari e nel bel mezzo della linea difensiva granata che tocca quasi involontaramente di punta un pallone che per poco non beffa per la seconda volta Carnesecchi. Ma di lì a poco i padroni di casa dimostrano di sapere cambiare marcia.

Al 22’ infatti, gran lavoro di Pettinari sulla linea di fondo che appoggia dall’altra parte per Moscati che di prima intensione lascia partire un gran sinistro che si stampa all’incrocio dei pali per il pareggio del Trapani: 1-1. Granata che alzano il tono e di prepotenza ripiombano sul match, intorno alla mezz’ora, da un’azione d’angolo biancazzurra, scaturisce un contropiede micidiale con protagonista N’Zola che parte in velocità, si fa tutto il campo, semina due avversari e va alla conclusione di sinistro trovando la formidabile respinta di Brignoli, con il successivo tentativo di tap-in di Pettinari che finisce alto a porta sguarnita.

Trapani trasformato ma prima della pausa, Frattesi per l’Empoli, fa partire un cross per la testa di Dezi che riesce ad appoggiare al centro per Mancuso che, di prima intenzione, sparacchia alto. Nella ripresa nel Trapani non c’è più Da Silva, al suo posto Jakimowski e a ripartire meglio è l’Empoli che nei primissimi minuti mette in apprensione la retorguardia granata. Al 3’, palla dentro di Mancuso per Dezi che prova ad allargare il compasso nel cuore dell’area di rigore, ma il pallone attaversa l’area piccola e si spegne a lato.

Al 9’ si riaccende N’Zola che semina il panico al limite dell’area di rigore biancazzurra e conquista un calcio di punizione, dalla cui zolla Taugourdeau, alla sua maniera, pesca la porta trovando la prontezza di riflessi di Brignoli. Nell’Empoli invece, è il momento dell’ex Palermo La Gumina che prendde il posto di Piscopo. Ma al quarto d’ora l’occasione ghhiotta è sfruttata al meglio dai toscani con Stulac che riceve palla al limite dell’area di rigore ed ha tutto il tempo per aggiustare la mira e battere con un destro a giro nell’angolino più lontano Carnesecchi per l’1-2.

Per correre ai ripari Baldini sostituisce Colpani con Golfo e subito il neo entrato dà il là, uno contro 4, ad un’azione d’attacco con palla che finisce a Pettinari che conclude di destro ma con un tiro centrale per Brignoli. Dentro anche Scaglia per Luperini, autore di una proiezione offensiva con taglio al centro verso il solito Pettinari, anticipato prontamente da Brignoli. Al 26’ l’Empoli potrebbe chiudere il discorso, La Gumina ruba palla e s’invola verso l’area di rigore e lascia partire un tiro a botta sicura che trova pronto alla respinta Carnesecchi, con il tentativo di ribattuta a rete di Mancuso che si spegne sul palo.

I granata provano a giocarsi le ultime chances di arrivare al nuovo pareggio con una serie di palloni crossati al centro dell’area di rigore grazie al buon lavoro dietro le quinte di Taugourdeau e i compgani in mediana, ma per Pettinari, costantemente anticipato, non è giornata. In pieno recupero l’apoteosi. Dopo un sinistro centrale di N’Zola, bloccato centralmente da Brignoli, all’ultimo pallone calciato in mezzo, il neo entrato Scaglia, si fa trovare pronto nella mischa a vedersi rimpallare addosso un pallone dalla difesa facendolo carambolare in rete per il definitivo 2-2.

Un pari che fa morale e che serve ai granata per conquistare un tassello, seppur piccolo, importante in ottica salvezza, lasciando l’Empoli, che ha dalla sua la colpa di non averla chiusa prima, staccato dal terzetto della vetta della classifica, occupata adesso soltanto da Crotone e Benevento, in attesa del turno infrasettimanale in programma fra martedì e mercoledì prossimi. TRAPANI – EMPOLI 2-2 Trapani: Carnesecchi, Del Prete, Scognamillo, Pagliarulo, Da Silva (1’st Jakimowski), Taugurdeau, Colpani (20’st Golfo), Moscati, Pettinari, Luperini (25’st Scaglia), N’Zola.

A disp.: Dini, Stancampiano, Aloi, Minelli, Cauz, Candela, Tulli, Fornasier, Canino. All. Baldini Empoli: Brignoli, Veseli, Romagnoli, Maietta (36’st Nikolaou), Balkovec, Stulac, Dezi (24’st Gazzola), Frattesi, Piscopo (10’st La Gumina), Bajrami, Mancuso. A disp.: Perucchini, Provedel, Antonelli, Fantacci, Laribi, Merola, Cannavò, Pirrello. All. Bucchi Arbitro: Ayroldi di Molfetta, Ass. Sechi di Sassari e Saccenti di Modena. IV Ufficiale Dionisi de L’Aquila Marcatori: 8’ Bajrami, 22’ Moscati, 16’st Stulac, 51'st Scaglia Note: Ammonito Balkovec (E), Pettinari (T), Scaglia (T) Tommaso Ardagna

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza