Sentenza Corte dei Conti Reg. Sicilia in materia di riscatto laurea

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
11 Settembre 2020 12:49
Sentenza Corte dei Conti Reg. Sicilia in materia di riscatto laurea

Oggetto: Comunicato stampa “riscatto laurea, art.77 L.R.41/1985-con rinvio all’art.09 della L.R.73/1979 Con sentenza del 24.Luglio.2020, la Corte dei Conti Sezione Regionale per la Regione Sicilia, ha accolto il ricorso in materia di riscatto laurea  proposto dall’Avv.to Giuseppe Nastasi di Partanna, sul presupposto dell’erronea applicazione dei parametri previsti dalla normativa statale di cui all’art.20 comma 1 L.R. 21/2003. L’importante decisione fa chiarezza sulla notevole disparità di trattamento tra i dipendenti della Regione Sicilia i quali negli anni hanno fatto richiesta di riscatto laurea ai fini pensionistici.

Infatti, le modalità di calcolo dell’onere riscatto laurea, hanno  creato disparità di trattamento tra impiegati regionali ai quali è stato imposto di pagare contributi di ammontare diversi a secondo se il titolo di studio fosse necessario o meno all’accesso all’impiego e cioè tra dipendenti del comparto non dirigenziale e dirigenti. In  passato si sono registrate differenze relative al pagamento del riscatto laurea nell’ordine di  trenta- quaranta mila euro tra stessi dipemndenti avente medesima qualifica.

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza