Santa Ninfa,Domenica 18 novembre Tutti pazzi per la pecora

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
15 Novembre 2018 09:22
Santa Ninfa,Domenica 18 novembre Tutti pazzi per la pecora

Domenica 18 novembre si svolgerà a Santa Ninfa la IV Edizione di "Gusta la Pecora" - Sagra della Pecora della Valle del Belice, la manifestazione interamente dedicata alla pecora di razza Valle del Belice e ai suoi derivati. L'evento, organizzato e promosso dal Comune di Santa Ninfa, con il Patrocinio dell'Unione dei Comuni del Belice e della Rete Museale e Naturale Belicina, ha come obiettivo la valorizzazione della tradizione locale, ancora oggi legata all' Agricoltura e alla Pastorizia e lo fa attraverso uno dei suoi prodotti più simbolici: la pecora della Valle del Belice.

Cuore nevralgico della sagra sarà, a partire dalle ore 10.00, Piazza Libertà e strade limitrofe. La manifestazione è rivolta a tutti, bambini, famiglie e anziani alla scoperta di prodotti e specialità agroalimentari a base di pecora come: arrosticini, stigghiola, pecora bollita e arrostita, primi piatti con ragù di agnellone e pecora, cous cous, zuppe, cannoli e cascatelle, sfinciuna, zabbina, formaggi (tra cui la famosa Vastedda della Valle del Belice DOP) La manifestazione è rivolta, oltre alle famiglie, agli appassionati dell'enogastronomia locale e dei metodi di produzione tradizionali, dell'Artigianato creativo, nonché a giornalisti e operatori del settore.

La storia del piccolo comune del Belice, ferita dal sisma del '68, è sempre stata incentrata sui valori come la copoperazione e l'imprenditorialità ed è strettamente legata alle tre maggiori attività che raccontano la Sicilia nel mondo: l'allevamento, la tradizione olivicola e quella vitivinicola, con eccellenze note ed apprezzate a livello internazionale Per l'occasione si potranno visitare i musei del centro belicino. In programma anche un laboratorio di mungitura per bambini e uno spazio per gonfiabili e giochi, con musiche e danze del folklore siciliano.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza