Salemi, problema dei suini neri verso la soluzione

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Luglio 2020 09:22
Salemi, problema dei suini neri verso la soluzione

Salemi. Sembra finalmente intravedersi uno spiraglio di luce nella tortuosa vicenda dei suini neri che vagano da mesi liberi nelle campagne di Salemi. Era il 24 marzo scorso, nel pieno dell’emergenza covid- 19, quando più di 500 suini di proprietà di N.B scapparono dal proprio recinto, introducendosi nelle proprietà private di diverse famiglie, arrivando in molti casi quasi davanti le abitazioni, causando anche danni. Tali episodi, dopo un momentaneo rientro, si sono poi ripetuti fino ad oggi.

A distanza di mesi, dopo le numerose e accese lamentele da parte di molti cittadini, sembra che l’Amministrazione comunale abbia trovato una soluzione. Dopo che il Corpo Forestale della Regione Siciliana, Nucleo Operativo Regionale, ha comunicato la disponibilità dell’IZS (Istituto Zootecnico Sperimentale della Sicilia) al ricovero ed all’alimentazione degli animali, il Comune di Salemi ha subito predisposto il trasferimento dei suini presso la sede di Luparello, in provincia di Palermo.

Considerato che sono andati a vuoto i tentativi di vendita dei suddetti animali, la soluzione del trasferimento sembra essere, secondo l’Amministrazione, la soluzione più adatta per risolvere tale problematica. Valentina Mirto (Foto dal web)

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza