Salemi, nasce un piccolo bosco urbano. Sinergia tra M5s e amministrazione

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
20 Novembre 2019 10:39
Salemi, nasce un piccolo bosco urbano. Sinergia tra M5s e amministrazione

SALEMI. Una domenica all’insegna dell’amore per la natura è stata realizzata lo scorso 17 novembre, da un gruppo di volontari, in occasione della “Giornata Internazionale degli Alberi”. In seguito alla richiesta al Comune da parte di Rosario Rosa, esponente del Movimento 5 Stelle, è stato possibile dare vita ad un piccolo bosco urbano. L’area da bonificare è stata concordata con l’amministrazione, che tramite l’ufficio competente ha effettuato tutta una serie di perizie per la scelta finale.

Grazie alla collaborazione dei cittadini, che hanno deciso di “abbracciare” questa iniziativa, è stato possibile piantare ben 40 alberi tra lecci, carrube e querce. La Giornata Nazionale degli Alberi nasce dall’esigenza di ricordare l’importanza per la vita dell'uomo e per la qualità dell'ambiente che hanno appunto gli alberi.

Nella stessa giornata si svolge anche la Festa dell’Albero, iniziativa promossa da Legambiente che prevede la piantagione di alberi in tutta Italia. In Europa la prima “Festa dell’albero” è stata celebrata nel 1898, mentre in Italia è stata istituzionalizzata con la “Legge forestale” del 1923. «È stata una giornata senza bandiere – ha dichiarato Rosario Rosa -  senza colori politici e senza doppi fini. Ringraziamo l'amministrazione che ha individuato il posto, e il vicesindaco Angelo che si è “sbracciato” assieme a noi per creare un piccolo bosco urbano».

Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza