Salemi. Interventi urgenti ad alcuni tratti della rete idrica

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
22 Gennaio 2021 17:55
Salemi. Interventi urgenti ad alcuni tratti della rete idrica

Salemi. Molti sono stati, già durante la fine dello scorso anno, i cittadini che hanno segnalato gravi perdite alla rete idrica, che causano disservizi nella distribuzione, danni alle strutture stradali e, in diversi casi, provocano danni anche all’interno dei fabbricati, con una probabile interferenza alla rete fognaria, mettendo a rischio la salute pubblica. Come ormai avviene da anni, ed in particolare dal 2004, anno in cui l’Eas (Ente acquedotti siciliani) è in liquidazione, succede che siano proprio le singole amministrazioni ad occuparsi di eventuali interventi di manutenzione o sostituzione.

L’Amministrazione comunale ha infatti disposto di avviare con urgenza le procedure di affidamento dei lavori, individuando attraverso il portale della Centrale Unica di Committenza Pantelleria-Ustica-Lampedusa Linosa e Salemi, i seguenti operatori economici: «Caradonna Angelo» e la «Società cooperativa Edile Elsa», entrambe con sede a Salemi. In base al ribasso d’asta offerto (ossia 4,15 % la prima e 3,325% la seconda), i lavori sono stati aggiudicati all’operatore economico «Caradonna Angelo», per l’importo contrattuale di 38.293 euro oltre iva.

La medesima cosa è avvenuta per quanto riguarda la riattivazione del pozzo Ulmi. Dopo il completo silenzio da parte dell’Eas alla richiesta avanzata dal Comune di Salemi, per la riattivazione del suddetto pozzo, l’amministrazione ha dovuto farsi carico dell’intervento. Ha così avviato, anche in questo caso, le procedure di affidamento attraverso la piattaforma e-procurement, in cui è stata inviata richiesta di disponibilità alla ditta «Trivelsicilia» di Castelli Domenico, che si è dichiarata disponibile ad eseguire l’intervento, per l’importo complessivo di 15.874 euro oltre iva.

Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza