Riciclo , fantasia e creativita’ in mostra al II circolo didattico Ruggero Settimo

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
18 Giugno 2018 07:39
Riciclo , fantasia  e creativita’ in mostra al II circolo didattico Ruggero Settimo

Si sono conclusi con una bella mostra dei manufatti realizzati dagli alunni, i laboratori grafico pittorici attivati nei plessi Ruggero Settimo e Dante Alighieri del II Circolo Didattico di Castelvetrano; due percorsi diversi ed un unico comune denominatore : stimolare la creatività ed il pensiero divergente quali presupposti fondamentali per l’acquisizione di competenze trasversali come imparare ad imparare, risolvere problemi ,progettare e realizzare in gruppo. Il laboratorio grafico pittorico attivato nel plesso Ruggero Settimo dalle insegnanti Simona Sciacca e Giulia Casola insieme all’esperto esterno Antonella D’agostino, si è concentrato sull’elemento narrativo quale valore aggiunto dell’attività grafico pittorica perché il bambino mentre disegna ,dipinge, modella ….”CREA” raccontando sempre qualcosa di sé.

Compito dei docenti è stato quello di accompagnare l’alunno in questo “racconto” , aiutandolo ad esprimersi , a convogliare positivamente le sue energie creative senza giudicare ma apprezzando sempre la bellezza e l’originalità della produzione. Sono stati realizzati splendidi quadretti polimaterici su tela e coloratissimi fiori con gomma Eva molto apprezzati dai visitatori della mostra allestita nell’Auditorium in occasione della Seconda Giornata della Legalità. Nel Plesso Dante Alighieri, il progetto “Ricicla con noi… ricreare puoi” curato dalle insegnanti Serafina Scirica e Giusy Caime, ha permesso ad un gruppo eterogeneo di alunni delle diverse classi di riflettere sul problema dei rifiuti e sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente.

“Se la raccolta differenziata fai con cura , salvi te stesso e la natura”: questo lo slogan ribadito più volte  con forza dai giovani ecologisti/artisti che hanno  spiegato e presentato con orgoglio i loro capolavori ,ai visitatori della mostra allestita nel plesso ed inaugurata il 4 giugno . All’interno della attività laboratoriali i bambini hanno sperimentato il riciclaggio della carta producendo dei nuovi fogli che poi sono diventati la base per bellissimi quadretti realizzati con materiali poveri; ed ancora portapenne con i rotoli di carta igienica, portaritratti con CD usati e tutto quello che la loro fantasia, abilmente guidata dalle docenti, ha suggerito .

A fare da sfondo a questi straordinari lavoretti , un grande albero le cui foglie sono state realizzate riciclando le bottiglie di plastica ed un’originale riproduzione della “Notte stellata” di Vincent Van Gogh realizzata con i tappi delle bottiglie; i piccoli artisti hanno così abbellito la loro scuola togliendo plastica all’ambiente! Soddisfatte le docenti di entrambi i laboratori ed il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Luisa Simanella : “le mostre dei manufatti  mirano non  tanto a mettere in evidenza i risultati finali, che pure sono molto gradevoli da osservare, ma vogliono attirare l'attenzione sul processo di crescita, sull'impegno, sui comportamenti e le emozioni che queste proposte hanno suscitato nei bambini che hanno partecipato con entusiasmo e spirito di collaborazione”. Carmela Valenti  Addetto Stampa II Circolo “Ruggero Settimo” Contributo fotografico ins.

Ninni Giardina

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza