“Quattro chiacchiere con…Patrizia Giunta (B&B Villa Patrizia di Selinunte)”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
19 Gennaio 2019 11:18
“Quattro chiacchiere con…Patrizia Giunta (B&B Villa Patrizia di Selinunte)”

Chiacchieriamo con Patrizia Giunta, persona che tramite la sua attività è a contatto con i turisti, dei quali raccoglie le lamentele e gli elogi. Un settore quello alberghiero che talvolta soffre le "mancanze" e che non sempre è sostenuto a dovere dalle istituzioni. Cosa l'ha spinta ad aprire un Bed & Breakfast? Il motivo che ci ha spinto ad aprire il B&B è stata l’idea di offrire al turista viaggiatore un punto di ritrovo per poter godere delle bellezze del luogo coniugando arte e natura.

Selinunte,infatti, offre la possibilità di visitare il sito archeologico e godere altresì dello splendido mare. Ci ha anche dato la spinta a fare questa scelta, la voglia di conoscere persone di paesi e culture diverse , ed ,inoltre, il desiderio di far cadere tanti preconcetti sulla “gente del sud”.Io e mio marito siamo nati a Selinunte, infatti amiamo definirci “ indigeni “, e,spesso,  ci hanno infastidito i discorsi sui meridionali che sanno solo lamentarsi e non attivarsi per cambiare le cose ! Per cosa pensa si caratterizzi maggiormente la sua struttura? Le caratteristiche principali del b&b sono: tranquillità,comodità,posizione.

La struttura è situata in una zona tranquilla del centro abitato, facilmente raggiungibile a piedi, a 300 metri dalla spiaggia della Riserva del fiume Belice, a 700 metri dal Parco Archeologico. Con un  automezzo da qui sono facilmente raggiungibili tantissime zone di interesse storico, artistico, naturalistico. Quali sono state e quali sono le difficoltà ad operare in una zona dove il piccolo imprenditore non è tenuto in considerazione dalle Istituzioni? L’iter burocratico per aver le varie autorizzazioni è stato particolarmente lungo ed estenuante? Attualmente troviamo serie difficoltà a giustificare al cliente la scarsa pulizia delle strade e delle spiagge.

Spesso i clienti nelle loro recensioni apprezzano la nostra struttura definendola un’oasi di pace in mezzo alla sporcizia! Cosa potrebbero fare le Istituzioni, i cittadini ed anche i turisti per uno sviluppo dell'economia castelvetranese? Da parte nostra, come cittadini, cerchiamo di tenere pulito l’ambiente che ci circonda, sia effettuando la raccolta differenziata, sia provvedendo a pulire personalmente la strada che porta alla nostra struttura, munendoci di decespugliatore, scopa e paletta.

Le istituzioni, da parte loro dovrebbero incentivare questi comportamenti , presenziando di più ed ammonendo chi reca danno all’immagine del paese e, quindi, ai turisti ed ai cittadini stessi. Elena Manzini

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza