Quando ti batte forte il cuore e ti assale la paura di perdere

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
09 Settembre 2018 09:30
Quando ti batte forte il cuore e ti assale la paura di perdere

Buongiorno e buona domenica a tutti voi amici lettori, la scorsa domenica non mi è stato possibile scrivere, spero mi perdonerete e accetterete questo piccolo pensiero di oggi. (r.m.)

Ti senti venir meno al solo pensiero, ti senti tremare le gambe, il cuore sembra fermarsi un attimo, quando ti assale la sensazione che stai per perdere.... Perdere il tempo, perdere chi amiamo, perdere qualcosa a cui siamo legati profondamente, perdere la propria libertà, perdere il lavoro, perdere, perdere, perché non siamo capaci a gestire una perdita, e quando tutto ciò sta per accadere, ti senti crollare tutto addosso, ti senti di aver fallito, ti chiedi sempre dove hai sbagliato, perché sta succedendo a te.

Perdere qualcosa, qualcuno, non vuol dire che abbiamo sbagliato qualcosa, non vuol dire che abbiamo fallito, non vuol dire che sei un perdente.

A volte è proprio quella perdita che ci fortifica e ci fa scoprire che altre cose belle ci attendevano, che altre persone meravigliose ci stavano aspettando, che i nostri desideri si erano spenti che non eravamo più capaci di sognare, di emozionarci, perché legati a qualcuno a qualcosa che ci aveva abituato ad arrenderci.

 

La perdita non è un arrivo ma un punto di partenza, perché non è mai troppo tardi per rifare tutto da capo, per riinventarsi, per trovare il coraggio, la forza l'audacia, non è mai troppo tardi per credere in se stessi.

Non permettere mai alla paura di perdere di sopraffare il tuo essere la tua persona.

E quando perdiamo qualcosa, qualcuno, forse dovremmo iniziare a pensare che se l'abbiamo perso vuol dire che non era nostro.

Bisogna imparare ad accettare la sconfitta e da quella sconfitta ripartire più intraprendenti più coraggiosi più guerrieri di prima. Perché non bisogna mai fermarsi davanti ad un ostacolo non bisogna mai mettere in pausa un emozione bisogna lasciare andare quando ti accorgi che stai perdendo, perché se davvero una persona tiene a te anche se tu la lasci andare via....Lei resterà lo stesso, perché quando qualcuno tiene veramente a te, ti lascia il tuo spazio ti lascia sbagliare, ma ricordati che non appena ti vedrà cadere, sarà pronto a darti la sua mano, e se nella caduta ci accorgiamo che siamo soli che quella mano che credevamo ci appartenesse, non c'è più, allora vuol dire che eravamo soli anche prima, che lo siamo sempre stati, allora alziamoci da soli, e ricominciamo.

Ma se quella mano la sentirai siii felice di non averla mai persa.

Non abbiate paura di perdere, ma felici di averci provato, di averci creduto e finché crederete in voi stessi nessuna perdita sarà mai così grande, perché per qualcuno che ci lascia cadere, c'è qualcos'altro,qualcun'altro che ci aiuterà a rialzarci.

Un pensiero speciale a tutti i bimbi i ragazzi che domani torneranno sui banchi di scuola, non abbiate paura mai di perdere, la vostra è l'avventura più bella, affrontate con coraggio, ambizione e spensierata allegria questi anni di studio, perché un giorno vi ricorderete quanto sono stati belli.

Buona domenica a tutti voi

Rossella Messina

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza