Progetto Triscina incontra il Sindaco Alfano che assicura maggiori servizi per la borgata

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
20 Febbraio 2020 15:48
Progetto Triscina incontra il Sindaco Alfano che assicura maggiori servizi per la borgata

Una delegazione dell'Associazione ProgettoTriscina, il 14 febbraio 2020, si è incontrata con il Sindaco Alfano e l'assessore Barresi del comune  di  Castelvetrano per discutere ulteriormente di questioni  sollevate in incontri precedenti. Analizzate le priorità, il Sindaco ha assicurato che, per la nuova stagione estiva, sono state prese in considerazione parecchie richieste avanzate da Enzo Danimarca, come  la pulizia straordinaria della borgata, compresa la potatura degli alberi nella via della Magna Grecia, dei cui tempi di inizio l'assessore Barresi darà risposta a giorni.

La stessa, durante l' incontro, ha confermato che il Comune sta procedendo per redigere un progetto riguardante l' illuminazione del  primo tratto della via della Magna Grecia, ancora al buio e che pulizia del litorale sarà affidata alla ditta della raccolta rifiuti, la quale si impegnerà a gestire anche la pulispiaggia. La spiaggia di Triscina sarà fornita di contenitori adatti ai diversi tipi di rifiuti e  sarà attrezzata  di passerelle per i disabili. Inoltre la piazza Giovanni Paolo II sarà illuminata con  dei faretti e fornita di fioriere,  l'associazione stessa si è mostrata disponibile alla cura delle stesse .

Il decoro della piazza, la sistemazione di cestini gettacarte, di piante e fiori creerà armonia e restituirà un aspetto decoroso. La  piazza tornerà vivibile, piena di gente che potrà passeggiare, di turisti, di bambini, adulti e anziani che potrebbero godere di  questo bene comune. Il presidente Danimarca è stato rassicurato anche  su alcuni punti critici aperti da tempo sul tavolo del Sindaco Alfano , quali l'installazione di un'isola ecologica, se ne creerà  una, la sistemazione del mercatino del Lunedì nel vecchio sito della via della Magna Grecia, il ripristino della segnaletica, sia orizzontale che verticale e  la tanto attesa disinfestazione e derattizzazione.

Danimarca: "Questa estate ci sarà una presenza fissa di vigili urbani e un'isola pedonale nella piazza stessa.  Il sindaco sa che, tra le priorità del suo mandato,  non si può non attenzionare questa magnifica piazza  comunale proprio all’ingresso di Triscina, dove, purtroppo, mancano servizi e soprattutto  una  farmacia. Questa amministrazione comunale si sta impegnando per  la  riapertura della farmacia. Io  so che  si frappongono mille difficoltà logistiche, riconducibili comunque alla Regione che, a quanto pare, non rilascia l'autorizzazione se non per  una stagione, cosa che i farmacisti interessati ritengono un ostacolo principalmente economico".

"Per il servizio trasporti, il primo cittadino ha confermato due corse per gli studenti, con una corsa di andata Triscina - Castelvetrano, ore 7,20 e una  corsa di ritorno Castelvetrano - Triscina,  ore 14.30. I pullman del servizio comunale di trasporto scolastico saranno contrassegnati da apposita tabella con la scritta" Trasporto scolastico- Comune Castelvetrano ”. Dal 17 febbraio 2020, è stato assicurato il servizio trasporto normale per i cittadini, e, per quanto riguarda gli orari di andata e ritorno, saranno verificati eventuali aggiustamenti con l'Associazione stessa ".

Per altre proposte e problematiche il Sindaco Alfano e Danimarca si sono dati, a breve,  un appuntamento per un sopralluogo a Triscina. Qui si è ancora alla ricerca di una soluzione per la  riapertura dell’entrata del Parco Archeologico, lato ovest. Una struttura che ha funzionato bene in passato, grazie anche ad eventi ed  attività svolte dall'associazione ProgettoTriscina e  grazie alla presenza di alcuni commercianti e di un  titolare di un  bar che  avevano iniziato a lavorare all'interno.

Si auspica che questi ed altri servizi  potranno  riprendere a funzionare e che ci potrà essere davvero  un  unico interesse e una sola intesa  con il Direttore del Parco Archeologico.   Francesca Mandina Addetto stampa Associazione Progetto Triscina  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza