“Prof.” Storia di sacrifici e passioni in scena al Selinus

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
18 Gennaio 2019 11:44
“Prof.” Storia di sacrifici e passioni in scena al Selinus

Domenica 20 gennaio, alle ore 17.30, andrà in scena al Teatro Selinus, per la stagione 2018/2019, “Prof!”, del drammaturgo belga Jean Pierre Dopagne, tradotto da Antonella Questa, diretto da Alberto Giusta e prodotto dal Teatro Libero di Palermo. Il testo, che ha avuto un grande successo teatrale in Belgio, Francia, Grecia e Israele, viene interpretato da Massimo Rigo.

«Uno dei mali della nostra società – nota il regista Alberto Giusta – è la profonda superficialità con cui ci occupiamo degli esseri umani e delle vicende che li riguardano. Ci fermiamo all’apparenza delle cose e non ci innamoriamo della possibilità, invece, di andarci a fondo. Uno è così e basta, ci diciamo; ma non indaghiamo sui motivi per cui quel qualcuno è arrivato ad essere così. Il Prof di Dopagne – prosegue Giusta – analizza e denuncia i pericoli di una esistenza che non preveda la curiosità, intesa anche come passione per gli esseri umani».

E allora come è possibile essere “prof” quando le regole del gioco non esistono più? Quando ci si trova davanti l’arroganza dei genitori e il menefreghismo maleducato ed insolente degli studenti? Il Professore, del quale non conosciamo il nome, si trova sul palcoscenico a raccontare la sua storia in seguito ad una decisione dei Ministeri di Giustizia e di Pubblica Istruzione. Sembrerebbe non esservi nulla di strano in questo, potrebbe apparire come un’operazione ministeriale per promuovere qualcosa sulla sicurezza a scuola, sul bullismo o qualcosa del genere ma la presenza del Ministero della Giustizia ha un’altra motivazione… Saremo guidati dal Professore attraverso un viaggio lungo quasi tutta la sua vita: dagli insegnamenti di suo padre, all’insegnante grazie al quale imparerà ad amare la letteratura, la passione e l’entusiasmo di quando inizierà ad insegnare, la rassegnazione e lo squallore che hanno ormai pervaso i suoi colleghi, la sfacciataggine degli studenti, lo stridore assordante tra la bellezza della letteratura e del teatro - sue grandissime passioni – e la maleducazione dei ragazzi.

La contrapposizione tra l’allegra routine della sua famiglia e i suoi tormenti sempre più predominanti, fino a quel 17 Febbraio…

Il botteghino del Teatro Selinus sarà aperto domenica a partire dalle 16.30.

Informazioni e prenotazioni allo 091.6174040 e 360.549523. Biglietto posto unico € 12. Teatro Selinus - Piazzale Carlo D'Aragona, 7, 91022 Castelvetrano

Domenica 20 gennaio ore 17.30 PROF! di Jean Pierre Dopagne traduzione italiana Antonella Questa regia Alberto Giusta con Massimo Rigo luci Gabriele Circo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza