Prefettura ,riunione per contrastare l’abusivismo commerciale

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
12 Luglio 2018 07:31
Prefettura ,riunione per contrastare l’abusivismo commerciale

Indetta dal Prefetto di Trapani Dr. Darco Pellos si è svolta, ieri pomeriggio, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica volta ad esaminare le misure di contrasto e prevenzione al fenomeno dell’abusivismo commerciale che, su espressa direttiva del Ministero dell’Interno, saranno adottate, nel corso della corrente stagione estiva, anche con il concorso delle Polizie locali per garantire una sinergica azione di rafforzamento delle occorrenti misure in tale ambito.

All’incontro hanno partecipato, oltre ai responsabili provinciali delle Forze di Polizia, i Sindaci dei Comuni della provincia e i Comandanti delle Capitanerie di Porto.

Dopo un approfondito esame della situazione sono state concordate misure di rafforzamento dell’attività di prevenzione e contrasto al fenomeno in argomento che prevedono, in particolare,l’intensificazione dell’attività di contrasto alla filiera dell’abusivismo commerciale e della falsificazione dei prodotti, l’incremento dell’attività di controllo sulla presenza di immigrati irregolari, il controllo di rivenditori abusivi in occasione di manifestazioni di pubblico spettacolo nonché la sottoscrizione di appositi protocolli con i soggetti pubblici interessati, per garantire la puntuale attuazione di tutte le indicazioni fornite dal  Ministro dell’Interno.

Sono state esaminate con i responsabili delle Forze di Polizia, i Sindaci, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e dell’INPS anche alcune tematiche relative alla crisi del comparto edilizio e il Prefetto ha annunciato che verranno intensificati i servizi di prevenzione e vigilanza sul lavoro nero, al fine di evitare compromissioni dell’economia legale e garantire la sicurezza dei lavoratori.

prefettura di Trapani ufficio territoriale del Governo

                                                                                                      L’ADDETTO STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza