Poiè e Dante Alighieri presentano il libro Siamo tutti politici di Piero Di Giorgi

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
22 Giugno 2018 09:07
Poiè e Dante Alighieri presentano il libro Siamo tutti politici di Piero Di Giorgi

Lunedì 25 giugno alle 18:00 presso il Circolo della gioventù di Castelvetrano si terrà la presentazione dell'interessante volume di Piero Di Giorgi dal titolo "Siamo tutti politici. Dalla repubblica dei partiti alla democrazia dal basso". L'evento è organizzato in collaborazione tra l’associazione Culturale Poiè  con la Società Dante Alighieri - Comitato di Castelvetrano. Dialogando con l'autore, Francesco Garofalo, Giuseppe Camporeale e Giuseppe Bongiorno ci guideranno in un dibattito attorno alle tematiche cruciali e complesse affrontate in questo saggio transdisciplinare che coniuga politica, economia, psicologia ed educazione all'interno di un’epistemologia della complessità.

Sarà un importante momento di riflessione e confronto, che ci pare più che mai necessario dal momento che l’attuale situazione del mondo, ridotto a un teatro degli orrori, c’interroga e c’interpella a riflettere, a ricercare e sperimentare un nuovo paradigma che preveda un nuovo tipo di organizzazione sociale, un nuovo contratto sociale a partire dalla messa in discussione dell’attuale sistema della rappresentanza e coinvolgendo grandi masse di cittadini nella partecipazione alla costruzione del bene comune.

Ed è proprio sulla tematica della partecipazione e dell’interazione tra democrazia diretta e indiretta che si sofferma, in particolare, questo libro. Piero Di Giorgi è convinto che la scuola e l’educazione possano diventare un punto nevralgico del cambiamento. Una scuola rinnovata nei metodi e nei contenuti può svolgere un ruolo di primo piano per fare crescere una coscienza critica in grado d’invalidare l’intenzione della globalizzazione neoliberista di ridurre tutta l’umanità a un’unica dimensione.

Resta l’interrogativo, già posto da Marx nella VI tesi su Feuerbach: Chi educherà l’educatore? Comunicato stampa L'autore: Piero Di Giorgi ha insegnato Psicologia dello sviluppo presso l’Università di Roma “La Sapienza” e successivamente Storia della psicologia e psicopedagogia differenziale nell’Università di Palermo. Psicologo e avvocato, pubblicista e collaboratore di riviste e giornali, tra cui «la Repubblica-Palermo», attualmente dirige la rivista bimestrale online «Dialoghi Mediterranei».

Tra le tante pubblicazioni si segnalano: Il bambino e le sue istituzioni: la famiglia e la scuola, Coines ed., Roma 1975; Adolescenza e famiglia, Ed. Kappa, Roma 1979; Il contributo di Marx alla psicologia, Janua, Roma 1983; La crisi del ruolo dei genitori, Ed. Kappa, Roma 1996; L’educazione affettiva a scuola, Ed. Kappa, Roma 1997; Persona, globalizzazione e democrazia partecipativa, Franco Angeli, Milano 2004; Dalle oligarchie alla democrazia partecipata, Sellerio, Palermo 2009; Il ’68 dei cristiani, Luiss University, Roma 2009.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza