Petrosino, al via Forum Politiche Sociali: primo incontro su “Azioni di contrasto alla povertà”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
16 Gennaio 2020 17:26
Petrosino, al via Forum Politiche Sociali: primo incontro su “Azioni di contrasto alla povertà”

Si è svolto ieri a Petrosino il primo incontro nel contesto del Forum delle Politiche Sociali dedicato alle “Azioni di contrasto alla povertà”. Il Forum è stato fortemente voluto dall’Assessore alle Politiche Sociali, Luca Facciolo, e consterà di una serie di incontri che rappresenteranno una costruttiva occasione di confronto con gli attori sociali operanti nel territorio comunale su tematiche quali povertà, anziani, integrazione, etnia e disabilità. Hanno presieduto a questo primo incontro il Sindaco, Gaspare Giacalone, e l’Assessore alle Politiche Sociali, Luca Facciolo.

Ad aprire i lavori è stato il Sindaco, il quale ha esposto gli interventi della sua Amministrazione per la lotta alla povertà. Al contributo straordinario erogato solo in alcuni periodi dell’anno, l’Amministrazione Giacalone ha preferito l’assegno civico, mantenendo comunque il contributo straordinario in casi eccezionali. L’introduzione del reddito di cittadinanza ha prodotto poi dei cambiamenti nel modo in cui i cittadini si approcciano al sussidio economico, tanto che molti di questi preferiscono percepire il reddito di cittadinanza anziché l’assegno civico.

Prosegue a parlare della misura del reddito di cittadinanza l’Assessore Facciolo. Con il nuovo decreto sul suddetto reddito sarà necessario che tutti i cittadini che ne sono beneficiari siano chiamati a svolgere un certo ammontare di ore in attività lavorativa; ai fini dell’attuazione di tale decreto, l’Assessore incoraggia la collaborazione tra il Comune e le diverse associazioni sociali presenti sul territorio. Alle numerose associazioni presenti alla riunione è stato chiesto di rispondere a due interrogativi; il primo riguarda la situazione della povertà a Petrosino, il secondo chiede di suggerire possibili soluzioni.

Molti sono stati gli spunti di riflessione che sono emersi dal dibattito scaturito tra i diversi operatori del settore e l’amministrazione. La povertà è stata affrontata non solo come un fenomeno strettamente economico, ma anche in termini sociali, culturali, educativi e di opportunità. Si è anche manifestata tra gli operatori del settore la volontà di collaborare perché si possa intervenire sulla questione povertà con una forza ancora maggiore. Al termine della riunione operativa, l’amministrazione, dimostratasi soddisfatta dei risvolti, si è impegnata a elaborare possibili strategie di intervento in collaborazione con le associazioni al fine di agire sinergicamente contro il complicato e annoso problema della povertà.

Lorenzo Castelli

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza