Partanna, Mazara e Campobello Scuole chiuse e ad a Castelvetrano? Non ci sarà nemmeno il Carnevale

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
09 Febbraio 2018 09:40
Partanna, Mazara e Campobello Scuole chiuse  e ad  a Castelvetrano? Non ci sarà nemmeno il Carnevale

Il sindaco di Campobello di Mazara, Giuseppe Castiglione, con propria ordinanza (n.7 del 6 febbraio 2018) ha disposto la disinfezione e la disinfestazione di tutti gli edifici scolastici pubblici cittadini nelle giornate di lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 febbraio . Con la stessa ordinanza è stata inoltre disposta la disinfestazione e la disinfezione dei locali comunali nella giornata di mercoledì 14 febbraio. Pertanto, gli uffici comunali, ad eccezione dei locali del comando di Polizia municipale e dell’anagrafe, saranno chiusi al pubblico nella sola giornata di mercoledì, mentre le scuole cittadine chiuderanno lunedì, martedì e mercoledì prossimi.

Il Sindaco di Partanna, Nicola Catania, ha disposto l’ordinanza n° 7 del 7 febbraio, su segnalazione dei dirigenti dei vari istituti scolastici e delle sedi comunali del territorio che hanno sollecitato degli interventi di disinfestazione dei plessi e degli uffici pubblici per garantirne le migliori condizioni igienico-sanitarie. Ad essere scelto il periodo di carnevale poiché risulta particolarmente adatto all’espletamento del servizio, in quanto durante questi giorni, sia le scuole che gli uffici pubblici sono di norma poco frequentati.

Le scuole di ogni ordine e grado e gli uffici pubblici del Comune di Partanna saranno chiusi nelle giornate del 12, 13 e 14 febbraio per le periodiche operazioni di disinfestazione e derattizzazione dei locali.  Sedi scolastiche e uffici comunali riprenderanno le regolari attività giovedì 15 febbraio. Il Sindaco di Mazara del Vallo, On. Nicola Cristaldi con l’ordinanza sindacale n. 9 del  7 febbraio , ha disposto  di eseguire lunedì 12 febbraio la derattizzazione e disinfezione delle scuole, martedì 12 febbraio l’areazione dei locali e mercoledì 14 febbraio la pulizia straordinaria.Gli interventi di derattizzazione e disinfezione saranno effettuati a cura del Comune, secondo il programma che sarà comunicato dal dirigente del 2° settore ai dirigenti scolastici.

Areazione dei locali scolastici e pulizia straordinaria saranno a cura del personale scolastico.Nell’ordinanza si sottolinea che gli interventi sono opportuni per garantire le migliori condizioni igienico-sanitarie. Si sottolinea inoltre che è opportuno effettuare gli interventi in occasione della ricorrenza del Carnevale, nella considerazione che nel periodo sarebbe stata prevista in ogni caso una minore affluenza di alunni nelle scuole. Lunedì, martedì e mercoledì prossimi, pertanto, le scuole rimarranno chiuse.

Le lezioni riprenderanno regolarmente giovedì 15 febbraio. Questo è quello che accade in tre città vicine pochi chilometri da Castelvetrano, ma nonostante analoga richiesta sia stata formulata anche dai dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado della città, che hanno formulato la richiesta anche in considerazione della prevista assenza di massa dei ragazzi in coincidenza con le festività carnascialesche, la Commissione Straordinaria ad oggi non ha ancora emesso nessuna ordinanza in tal senso.

E pare che non lo farà nemmeno nella giornata odierna ed in proposito le dirigenti scolastiche hanno già deciso di far ricorso ad uno dei giorni che è nella loro disponibilità, per chiudere almeno per la giornata di mercoledì. La scelta appare incomprensibile poiché nonostante la richiesta inviata dalla Dirigente Vania Stallone, quale capofila della rete Selinon, e nonostante la totale assenza di spese per le casse comunali poiché gli interventi di derattizzazione e disinfestazione, come sempre, sarebbero stati a carico delle istituzioni scolastiche.  Pare che ad incidere sulla scelta sia stato il parere dell’Ufficio di Igiene Pubblica che, sentito dalla Commissione, abbia riferito che non sussistono rischi di epidemia influenzale tali da consigliare la chiusura delle scuole.

Cosi per la prima volta dopo decenni non vedremo alcuna manifestazione pubblica sul Carnevale, non vedremo barcollare il carro di lu Nannu e la Nanna, non ascolteremo il testamento e non respireremo il clima carnascialesco che, seppur annacquato e da tempo non più all’altezza della storia centenaria, garantiva qualche ora di divertimento a grandi e piccini. Una città che pare destinata ad essere punita oltremodo per le sue colpe e che non si sa quando espierà mai queste colpe.  Una città dove da sempre il peccato più grave è quello del Fare, e la commissione ha deciso di adeguarsi, aiutandola a spegnersi in un silenzio che si fa sempre più assordante.

Ps. Abbiamo scelto queste foto per ricordare due persone che tanto hanno dato al carnevale castelvetranese Peppe Salerno e Tony Puleo. Con l’auspicio che li dove si trovano il carnevale non abbia mai smesso di essere celebrato.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza