Paolo Pace: “Sindaco pianti un albero per ogni nascituro, un bel segnale ed un aiuto all’ambiente”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
05 Giugno 2020 07:48
Paolo Pace: “Sindaco pianti un albero per ogni nascituro, un bel segnale ed un aiuto all’ambiente”

Il Dr. Paolo Pace, responsabile del modulo dipartimentale di neuropsichiatria infantile dell’Azienda Sanitaria Provinciale n.9 Trapani dipartimento salute mentale di Castelvetrano, ci ha scritto una bellissima lettera per sollecitare l’applicazione , anche a Castelvetrano di una legge nazionale che prevede la piantumazione di un albero per ogni nuovo nato. In tempi difficili come quelli che stiamo vivendo sarebbe un bel segnale che giriamo al sindaco Enzo Alfano con l’auspicio che possa essere presto applicato.

Ecco il testo della missiva: Gent.mo, direttore si sa e, soprattutto, si vive di un tempo sospeso e ansioso, virale non soltanto nella biologia ma anche nella psicologia di ognuno di noi. In questo tempo precario questa Unità Operativa, per quanto di competenza, ha sollecitato l'Amministrazione Comunale di Castelvetrano, a preoccuparsi ed occuparsi, di un valore simbolico e reale quale la Vita appare nel suo significato e di un valore reale e concreto quale la Legge della Repubblica appare nella sua applicazione e, a maggior ragione, nella sua mancata applicazione.

E la Legge disattesa è la n. 113 29/01/1992, e successiva n. 10 del 14 gennaio 2013 che sancisce l'obbligo per i Comuni di Residenza oltre 15.000 abitanti, avvalendosi anche del Corpo Forestale dello Stato, di porre a dimora un albero per ogni neonato, entro sei mesi della registrazione anagrafica : Un neonato, Un albero. La finalità della legge si articolava in relazione alla necessità di contrastare, almeno in parte, la perdita di zone verdi nel Paese che secondo l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) è di otto metri quadri al secondo, e in considerazione dell' esigenza di comunicare il valore simbolico dellla Vita in tutte le sue forme Oggi, nella critica circostanza storica dettata dal Coronarovirus, si afferma la necessità di attivare, da parte dei nostri servizi di salute mentale, segnali di prevenzione primaria e secondaria laddove gli indicatori della vulnerabilità e del disagio psichico risultano in notevole incremento.

Pertanto si ravvisa e si sollecita l'esigenza di manifestazioni e iniziative delle varie comunità istituzionali. Tra queste l'applicazione dei dettami della citata legge. E questo, al fine di determinare circoli virtuosi di monitoraggio interistituzionali (già in sinergia con il reparto di pediatria dell'Ospedale Vittorio Emanuele) e di sensibilizzazione, presso la comunità castelvetranese, di una buona prassi prima biologica (se curi la natura curi anche il tuo organismo ), poi culturale ( gli alberi potranno essere messi a dimora presso le scuole e presso il Teatro Franco Franchi e Ciccio Ingrassia di Triscina ), ancor più psicologica ( i processi di individuazione di ognuno sono favoriti dal rispetto della Natura) e, ultima ma non per importanza, politica ( al fine di prevenire la bipolarità del delirio di onnipotenza e del senso di impotenza ).

Certo della Sua disponibilità, profitto della circostanza per confermarmi con sensi di distinta stima. Il responsabile Dr. Paolo Pace

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza