Panifici aperti si va verso la turnazione, venerdi assemblea con la Commissione

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
28 Novembre 2017 06:57
Panifici aperti si va verso la turnazione, venerdi assemblea con la Commissione

E’ stata una domenica diversa dal solito quella appena trascorsa con i panifici che sono rimasti chiusi come disposto dal decreto dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive entrato in vigore lunedì 20 novembre.  Per molti di loro è stato un regalo inatteso che ha consentito di trascorrere una giornata di riposo, o di poter fare una gita fuori porta con le famiglie, per altri è stato un sopruso che non hanno digerito e così nella giornata di ieri hanno chiesto ed ottenuto un incontro urgente con il commissario Straordinario, Dr.

Salvatore Caccamo per raggiungere un’intesa, come previsto dalla normativa del resto che in casi di città a particolare interesse turistico prevede alcune deroghe, per stabilire un calendario di turnazioni che possa assicurare un congruo numero di aperture domenicali ed assicurare il pane fresco ai cittadini. L’idea sarebbe quella di stabilire un vero e proprio calendario delle aperture domenicali , così come è consuetudine radicata per le farmacie o per i distributori di carburante, che possano garantire i cittadini e gli interessi economici degli stessi che lamentano gravi conseguenze economiche con le chiusure festive.

Allo studio anche una richiesta di aperture straordinarie nel periodo natalizio ed in quello estivo. La Commissione Straordinaria ha aggiornato l’incontro informale di ieri ad una assemblea con tutti i panificatori e le associazioni di categoria che si terrà venerdì 01 dicembre alle ore 16.00, presso l’aula consiliare di Palazzo Pignatelli. Pare che la commissione, nel pieno rispetto della normativa che è finalizzata a disciplinare la vendita, gli orari e i requisiti professionali, inerenti l’attività di panificazione, ed a garantire il riposo, la salute e i diritti dei lavoratori, sia orientata a stabilire alcune deroghe attraverso un preciso calendario di aperture.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza