Paceco, disposizioni urgenti per gestione dei rifiuti urbani

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Marzo 2020 12:50
Paceco, disposizioni urgenti per gestione dei rifiuti urbani

Il Sindaco di Paceco, Giuseppe Scarcella, ha emesso un avviso alla cittadinanza con disposizioni urgenti per la gestione dei rifiuti urbani durante l'emergenza sanitaria da coronavirus:

I nuclei familiari in cui sono presenti soggetti positivi al coronavirus, in isolamento o in quarantena obbligatoria, devono:

  1. Non effettuare la differenziazione dei rifiuti.

Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) vanno gettati nello stesso sacco utilizzato per la raccolta indifferenziata.

Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti, e i teli monouso vanno gettati nello stesso sacco per la raccolta indifferenziata.

  1. Utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l'altro). Chiudere bene i sacchetti utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo, senza schiacciarli ed indossando guanti monouso

Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l'altro). Subito dopo lavarsi le mani.

  1. Il sacco dell'indifferenziato non va esposto fuori dall'abitazione;

Sarà cura dell'Amministrazione Comunale comunicare le modalità di ritiro, dei suddetti rifiuti, a seguito dell'emanazione di un'apposita Ordinanza Regionale.

Queste modalità di gestione dei rifiuti urbani prodotti nelle abitazioni dove soggiornano soggetti positivi al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria, sono necessarie a garantire le regolari attività del ciclo integrato dei rifiuti, il contenimento del diffondersi del virus Covid-19 e la salvaguardia della salute pubblica.

La mancata osservanza degli obblighi contenuti in questo avviso, comporta le conseguenze sanzionatorie previste dall'art.650 del Codice penale se il fatto non costituisce reato più grave.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza