Oggi pomeriggio la preghiera a San Giovanni Battista. Eccovi il testo in anteprima

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Marzo 2020 11:40
Oggi pomeriggio la preghiera a San Giovanni Battista. Eccovi il testo in anteprima

Oggi pomeriggio,  a partire dalle ore 18.00, presso la chiesa di San Giovanni Battista, l’arciprete cittadino , don Giuseppe Undari, affiderà la città di Castelvetrano all’intercessione del suo Santo Patrono. La preghiera si svolgerà a porte chiuse nel pieno rispetto delle norme vigenti. Grazie alle gentile disponibilità di Don Giuseppe vi riveliamo in anteprima il testo della preghiera così da poterci unire questo pomeriggio, tutti insieme , seppur ognuno nella propria abitazione in preghiera:     Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.

  Invocazioni Dal flagello della pandemia  e da ogni contagio,  salvaci Signore.   Da ogni male, salvaci Signore.   Dal flagello del terremoto e dalle tempeste, salvaci Signore. Dalla discordia, dalla violenza, e da ogni ingiustizia, salvaci Signore. Suppliche Donaci i frutti della terra e del lavoro, ascoltaci Signore.   Sii presente in ogni casa e in ogni famiglia, ascoltaci Signore.   Benedici questa città e dona a tutti i suoi abitanti saggezza, prosperità e salute,                   ascoltaci Signore   Gesù, Figlio del Dio vivente, ascolta la nostra supplica.

  Preghiera di benedizione   Noi ti benediciamo e ti rendiamo grazie, Dio di provvidenza infinita, per i grandi segni del tuo amore profusi nel corso dei secoli sulle generazioni umane che hanno edificato questa nostra casa comune.

  Tu hai posto in Cristo, tuo Figlio, la pietra angolare che unisce tutti gli uomini e la pietra fondamentale, da cui ogni struttura trae stabilità e consistenza.   Guarda benigno la nostra citta di Castelvetrano a te sono noti i suoi peccati e le sue virtù, le sue ricchezze e le sue miserie, i suoi gesti di bontà e le sue debolezze, ma la tua provvidenza è più grande dei nostri stessi abbandoni. Non privarci del tuo aiuto, o Padre: liberaci dal flagello di questa pandemia, veglia sulle case e sulle famiglie, sui quartieri e sulle comunità, sui seggi e sulle cattedre, sulle scuole, sull'ospedale, sulle case di cura, sulle case per gli anziani, sul carcere, sulle officine, sui cantieri e sulle molteplici espressioni della operosità quotidiana.

Assisti i giovani, i poveri, gli emarginati, che cercano uno spazio di vita e di speranza. Fa' che non si estingua nelle nuove generazioni la fede trasmessa dai padri; resti vivo e coerente il senso dell'onestà e della generosità, la concordia operosa, l'attenzione ai piccoli, agli anziani e agli ammalati,  la premurosa apertura verso l'umanità che in ogni parte del mondo soffre, lotta e spera per un avvenire di giustizia e di pace. Intercedano per noi la Vergine Madre invocata sotto il titolo di Maria Santissima Assunta, il santo patrono san Giovanni battista e tutti i testimoni del Vangelo i cui nomi sono nel libro della vita.

  Risplenda il tuo volto, o Padre, sulla nostra città, sulle comunità ecclesiali, e la tua benedizione ci accompagni nel cammino del tempo verso la patria futura.   Per Cristo nostro Signore che ha vinto la morte, e assiso accanto a te nella gloria, vive e regna nei secoli dei secoli.  

  1. Amen.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza