oggi la presentazione del nuovo altare della chiesa di San Domenico

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
22 Dicembre 2017 07:10
oggi la presentazione del nuovo altare della chiesa di San Domenico

Si terrà questo pomeriggio, venerdì 22 dicembre a partire dalle ore 17.00, la conferenza di presentazione del nuovo altare della chiesa di San Domenico. A fare gli onori di casa l’arciprete cittadino, Don Giuseppe Undari, che accoglierà il dr. Darco Pellos, Prefetto della provincia di Trapani, Monsignor Domenico Mogavero, vescovo della diocesi di Mazara del Vallo, l’arch. Enrico Caruso, Soprintendente ai Beni Culturali  di Trapani, il dr. Salvatore Caccamo, Commissario Straordinario del Comune di Castelvetrano.

A relazionare sull’importante opera saranno Monsignor Crispino Valenziano, considerato uno dei massimi esperti internazionali d'arte cristiana. Ha studiato a Roma, Strasburgo e Parigi. Si è laureato in filosofia presso l'Università Gregoriana e presso l'Università di Genova ed è dottore honoris causa d'Università Pontificie in teologia e in liturgia, e di Stato in architettura. I suoi interessi sono diretti alla mistagogia e alla spiritualità liturgica, alla teologia via pulchritudinis e all'antropologia “iconica”.

In questi ambiti ha svolto lunga e svariata attività d'insegnamento e di ricerca pubblicando saggi e volumi che accolgono e sviluppano le istanze innovative del Concilio Vaticano II. Docente ordinario del Pontificio Ateneo Anselmianum è stato membro del Pontificio Consiglio per i Beni Culturali della Chiesa e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Ed il progettista dell’opera l’arch. Massimo Trobia ha conseguito la laurea in Architettura presso l'Università degli studi di Palermo e subito dopo ha acquisito competenze per la lettura teologica-culturale-cultuale dei beni culturali ecclesiastici acquisendo la qualifica di tecnico del restauro dei beni ecclesiastici.

Ha conseguito il Diploma di Master in Valorizzazione dei Beni Culturali della Chiesa presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia San Giovanni Evangelista e ha svolto incarichi di docenza presso i licei artistici di Cefalù e Palermo. E' incaricato diocesano dell'Ufficio della Consulta Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia di Culto della Diocesi di Cefalù per la quale ha curato anche il progetto d'inventariazione informatizzata dei beni culturali ecclesiastici mobili e il Censimento dei beni culturali ecclesiastici immobili.

Nella giornata di domani, sabato 22 dicembre con inizio alle ore 18, ci sarà la celebrazione eucaristica ed il rito della dedicazione del nuovo altare che sarà presieduta dal vescovo Mogavero.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza