Non sei castelvetranese? E allora che parli? Cristaldi ritorna in campo e voi lo vorreste come sindaco? Dite la vostra

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
02 Dicembre 2018 10:15
Non sei castelvetranese? E allora che parli? Cristaldi ritorna in campo e voi lo vorreste come sindaco? Dite la vostra

La pubblicazione di un video da parte del sindaco di Mazara del Vallo, On. Nicola Cristaldi, nel quale si evidenziavano alcune criticità della città degli ulivi e dei templi, ma al contempo si suggerivano alcune iniziative, come la riqualificazione del centro storico, per far ripartire una città che ha in nuce enormi potenzialità, ha scatenato  domenica scorsa un vivace dibattito. Molti i favorevoli, che vedevano anche una proposizione dello stesso per guidare la nostra città, tanti i contrari molti dei quali aizzati forse da qualche papabile candidato che non vedrebbe di buon occhio tale avversario, forse temendo una sonora sconfitta.

Qualcuno ha pure esacerbato i toni tanto da costringere lo stesso Cristaldi a fare un post il giorno successivo per chiarire che non aveva alcuna velleità di candidatura. Tutto finito quindi? Sospirone di sollievo e via ad un altro giro di giostra, senonchè ieri sera è stato lo stesso primo cittadino mazarese a tornare sull’argomento con un nuovo post che di seguito vi proponiamo: “La vicenda di un mio video su Castelvetrano ha scatenato l’ira di alcuni personaggi che piuttosto che soffermarsi sulle proposte avanzate dal mio documento si sono preoccupati di lanciare appelli contro colui che ha osato avanzare una ipotesi progettuale di sviluppo senza essere nato nella città di Castelvetrano.

Mi chiedo se è normale dedicare gran parte delle loro ore a criticare chi, interpretando il desiderio della stragrande maggioranza dei castelvetranesi, ha osato dire quello che pensa sul futuro della città. Conosco Castelvetrano, un po’ meno certi castelvetranesi che hanno la presunzione di parlare a nome di tutti. Mi sarei aspettato che dopo il mio video ed alcune prese di posizione, si aprisse una sorta di dibattito sulle cose da fare e non tanto il lancio di appelli contro chi vuole lo sviluppo del territorio, ben sapendo che più cresce Castelvetrano con la sua Selinunte e più crescono anche le altre città vicine.

Ribadisco che non ho espresso alcun desiderio di diventare Sindaco di Castelvetrano, ma soltanto l’ambizione di contribuire a disegnare un modello di sviluppo intelligente e moderno. Si crede realmente che sia ottima cosa invitare chi vuole dare un contributo, a starsene a casa sua? Come se venisse minacciata una divina posizione che impone agli altri di non invadere il territorio? Non vorrei che alla fine passasse il messaggio che pur di non fare arrivare “qualcuno da fuori”, si volesse restare a cuocere nel proprio brodo l’apatia e l’abbandono, la presunzione e l’ambizione personale….

Dipendesse da me, lancerei messaggi ed appelli a chiunque nel mondo possa dare una mano ad una città che dovrebbe essere una capitale, e non solo per Selinunte, e si trova invece a combattere da sola una battaglia di sopravvivenza che non potrà essere vinta con la logica attuale.” Fine della storia? Noi crediamo che non sia così, Cristaldi è un uomo abituato a vincere le sfide e la città di Castelvetrano al momento vive un momento storico particolare dove un uomo forte al comando potrebbe traghettarla fuori dalle secche e scatenare le potenzialità storiche, archeologiche, culturali ed economiche di quella che un tempo fu la capitale del Belice.

E voi lettori che ne pensate? Dite la vostra commentando questo articolo sui social o inviando un messaggio  al 389-654370 (A.Q.)

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza