Ne parliamo a settembre, per ora ci stiamo lavorando. Riconoscete questo ritornello?

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
10 Luglio 2019 08:58
Ne parliamo a settembre, per ora ci stiamo lavorando. Riconoscete questo ritornello?

Già, chissà perchè ogni cosa a settembre, poi di certo ci sarà ottobre (ma saran tutti impegnati con la raccolta delle olive), poi novembre (ci sono le ricorrenze varie), non sia mai dicembre....metti che "La tempesta di neve mi sorprenderà"..... Ho letto questa frase qua e là, ripetuta durante la campagna elettorle più volte, dall'attuale sindaco...."Ciò che promette lo mantiene"...c'è da crederci? Io direi proprio di no! No, per un caso a dir poco allucinante ed allucinogeno...che in un paese "normale" non si è mai visto ne sentito....ma ce ne sarà di tempo per parlarne e scriverne....Credo proprio non sarà cosa ne breve, ne risolvibile a giorni, sempre non accada un miracolo, (almeno per quanto concerne alcune denunce...si sa i Tribunali viaggiano al rallentatore).

Leggevo or ora il programma stellato castelvetranese: un gran bel programma, da paese evoluto. Senonchè.....la parola Trasparenza diciamo che con quel è dato vedere cozza un po', anzi troppo. "Trasparenza. Maggiore trasparenza nelle decisioni pubbliche e negli atti amministrativi al fine di impedire favoritismi e raccomandazioni". Nemmeno il grande Totò sarebbe stato in grado di spararne una così... Quel che però mi chiedo: "Un così bel programma, un programma finalmente nuovo, che spazia in molti settori, con quali soldi viene attuato, se il Comune è in dissesto?" Immagino con la ricerca di finanziamenti pubblici, ma la risposta in genere è: "Ci stiamo lavorando".

In base alla Trasparenza andrebbero informati i cittadini in merito a quel "Ci stiamo lavorando", ai bandi per i finanziamenti pubblici a cui parteca il Comune....ovvero trasparenza per trasparenza.... Uno fra i tanti è quello relativo ai “Contributo pari al 100% a fondo perduto per i Comuni e Aro siciliani per la realizzazione di impianti di compostaggio” (https://incentivisicilia.it/bandi-e-finanziamenti/contributi-100-fondo-perduto-per-i-comuni-e-aro-siciliani-per-realizzare-impianti-di-compostaggio/), è pervenuto? E che dire del “MISE.

Contributo a fondo perduto per iniziative a vantaggio dei consumatori.”( http://www.contributieuropa.com/v3/store/dettagliobando.asp?id=8271&affid=0) E diversi altri scaduti oramai… Certo, l’attuale amministrazione è in carica da poco e non “Voglio mica la luna” (direbbe Fiordaliso), capisco certa irritazione quando i cittadini criticano, ma si sa la gente scorda in fretta e magari rappresenta quel 50% circa di persone che non hanno votato M5S, che in un certo senso sono stati anche privati di un candidato a seguito dell’operazione “Artemisia” che ha visto due procure litigare come bambini….Se posso un consiglio: non prendetevela è una cosa del tutto normale quando si amministra, si è “nell’occhio del ciclone”…e se ci fossero meno promesse e più fatti? E se fossero coinvolti tutti i cittadini nei vari incontri non sarebbe meglio? Già, magari è stato solamente un “errore di sbaglio”.

Elena Manzini

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza