Migliaia di messaggi toccanti per ricordare la figura di Gianni Pompeo

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
19 Gennaio 2019 09:37
Migliaia di messaggi toccanti per ricordare la figura di Gianni Pompeo

Gianni Pompeo ha ricevuto centinaia di visite ieri presso la camera ardente allestita nel padiglione 14 dell'Ospedale Civico di Palermo, oggi arriverà nella sua Castelvetrano dove alle 15.30, presso la Chiesa Madre, saranno celebrati i funerali. Nel frattempo in migliaia sui social hanno manifestato il loro sincero cordoglio per l’improvvisa scomparsa del dr. Gianni Pompeo, ex sindaco della città. Partiti, movimenti, Parlamentari, sindaci e tanta gente comune che ha voluto manifestare un pensiero in favore di Gianni.

Di seguito vi proponiamo, oltre a quelli degli esponenti politici anche quelli  che ci hanno colpito di più: L’ex sindaco Felice Errante ha scritto: Con la morte si conclude la vita di un uomo, non cessano però le emozioni e i momenti che con lui hai condiviso. Con la morte si cancellano d'un sol colpo tutte le incomprensioni, inesorabilmente sopraffatte dall'affetto. Con la morte rimane il rimorso di non avergli proposto un chiarimento. Ciao Gianni L’ex sindaco Beppe Bongiorno : “In circostanze del genere si rischia di dire cose scontate, banali.

Ma non è il nostro caso. È stato padre e marito esemplare, medico attento, preparato, coscienzioso, politico onesto. Porgo, assieme a mia moglie, le più sentite condoglianze ai familiari". il Sindaco di Campobello di Mazara, Giuseppe Castiglione: "A nome personale e di tutta l’Amministrazione comunale di Campobello, esprimo cordoglio e vicinanza ai familiari del dr. Gianni Pompeo, ex sindaco di Castelvetrano, medico apprezzato e personalità politica di spicco a cui sono stato sempre legato da sentimenti di amicizia e di profonda stima".

Il sindaco di Partanna Nicolò Catania: “La scomparsa di Gianni Pompeo, medico stimato e in passato primo cittadino di Castelvetrano, ci lascia sgomenti”. “Viene a mancare – afferma Catania – una persona perbene, un politico e un professionista serio e attento che negli anni ha amministrato la sua città con amore e dedizione e con quell’impegno che tutti oggi gli riconoscono. A lui mi lega un antico rapporto di amicizia personale consolidatasi negli anni e attraverso le importanti battaglie politiche e civili a favore di tutto il territorio del Belìce che insieme abbiamo portato avanti.

Esprimo dunque ai familiari del dottore Gianni Pompeo il cordoglio mio e dell’intera amministrazione comunale per una fine prematura e ingiusta che priva non solo Castelvetrano ma tutto il territorio del Belìce di un punto di riferimento importante”.   il cordoglio di Luciano Perricone e del Movimento Liberi e Indipendenti: Appresa la triste notizia della prematura scomparsa del dott. Gianni Pompeo, il Movimento Liberi e Indipendenti e il suo portavoce, Luciano Perricone esprimono profondo cordoglio, in questo particolare momento,  ai familiari ed amici dell’ex sindaco di Castelvetrano.

Intendiamo far sentire, in questo particolare momento, tutta la nostra vicinanza alla famiglia, e a tutti coloro in questi anni hanno condiviso con il dott. Pompeo il suo percorso politico e pubblico. Castelvetrano perde un uomo che ha segnato con la sua attività  politica e professionale la storia recente di questa città. Trovare le parole giuste, in questo momenti, per porgere le condoglianze , senza cadere in inutili frasi ,non è semplice.  Nel qui ed ora,  ci piace ricordare il leader politico e l’uomo che ha speso molti anni della sua vita per gli altri e per il territorio.

Gianni Pompeo è stato prima che un politico, un uomo che ha portato avanti con convinzione e determinazione le sue idee, assumendosi sempre le responsabilità delle sue scelte . E’ stato un vero protagonista della scena politica locale e siciliana in generale. E’ stato un sostenitore di quella scuola di pensiero che voleva che la politica rimanesse il sale della Democrazia, attraverso la competizione delle idee e dei programmi. Convinto sostenitore di quella politica che sapesse esercitare, attraverso i luoghi d’ incontro e tra la gente, quel delicato ruolo sociale riconosciuto dalla Costituzione .

Sapeva  anche che, il suo modo di agire,  poteva avere anche momenti di divergenza e differenziazione verso chi non condivideva le sue idee. E da uomo , non  si tirò mai indietro , accettando sempre  il confronto con chi era dall’altra parte.  Lo vogliamo ricordare così, come tutti lo hanno conosciuto in questi anni. Lo vogliamo ricordare come il protagonista della vita pubblica degli ultimi 20 anni di questo territorio. Un protagonista che  voleva giocare sempre la sua partita, a viso aperto, e sapendo stare in campo.

Un leader vero   non teme la democrazia  basata sul consenso e favorisce quella politica che cresce proprio attraverso la dialettica e la circolazione delle idee.  Il  dott. Pompeo, era contro le omologazioni . Ha speso molti anni della sua vita, contro quella politica che si infetta oltremodo , ogni qualvolta si allontana dai valori democratici  , dal rispetto altrui e dal bene comune. Dott. Pompeo, ci mancherai. Il direttivo del Movimento Civico Castelvetrano Futura: La notizia della scomparsa del dottor Gianni Pompeo lascia attoniti.

La comunità castelvetranese rimane orfana di un eccellente medico, professionista capace e grande risorsa del nostro nosocomio di Castelvetrano, politico appassionato, acuto, pragmatico, autentico con una grande passione civile e amore per la sua città di cui è stato Sindaco per due legislature. Il movimento civico Castelvetrano Futura lo ricorda così e si unisce al dolore della famiglia e di quanti gli hanno voluto bene. Il partito Democratico di Castelvetrano:  Il PD si stringe intorno ai familiari di Gianni Pompeo ed intorno ai suoi amici più cari.

Come comunità politica di questa città, siamo profondamente scossi della prematura scomparsa, prima che di un nostro iscritto, di un cittadino castelvetranese di grande esperienza e spessore politico. Un politico sincero e garbato, appassionato e capace, esperto conoscitore dell’amministrare con determinazione e coraggio. Un percorso bruscamente interrotto ma del quale faremo tesoro, provando a portare avanti quel progetto politico che insieme avevamo cominciato a costruire ed in cui credeva lui stesso, con l’abnegazione e l’amore per la Città che lo caratterizzavano.

Il movimento civico “Città Nuova” : Il Movimento esprime il suo dolore per la prematura scomparsa del dottor Gianni Pompeo che del movimento è stato anima e valido sostegno. In un momento particolarmente difficile per la città di Castelvetrano viene meno un punto di riferimento costituito di esperienza, lungimiranza, capacità dialettica ed organizzativa. Egli lascia un vuoto che difficilmente potrà essere colmato. Il movimento “Città Nuova” mentre si unisce al dolore della famiglia, assicura tutto il suo impegno affinché l’eredità, l’inserimento e i valori che Gianni ci ha lasciato non vengano dispersi ma costituiscano il fertile terreno su cui costruire una città che sia degna della sua memoria.

Calogero Martire, Enza Viola Obiettivo Città':  "Non esistono parole per esprimere la tristezza e le sensazioni che ci provoca questo evento. Gianni sei stato una colonna portante della nostra comunità. Abbiamo sempre stimato la tua determinazione, hai sempre lavorato dando il meglio e hai cercato di lasciare un segno positivo in tutto quello che facevi. In questo momento così delicato esprimiamo il nostro cordoglio a tutta la famiglia per la grave e prematura perdita".

L'On. Baldo Gucciardi : "La scomparsa di Gianni Pompeo lascia un improvviso vuoto incolmabile accompagnato dal dolore per una personalità davvero rara che piangiamo per il suo garbo, l'autenticità, la passione per il suo lavoro e l'amore per la sua terra. Ciao Gianni, ci mancherai!" Il Coordinamento di Castelvetrano Avvenire: Ci sono dei momenti in cui trovare le parole per salutare un grande amico nel momento della sua dipartita diventa difficile. E’ un momento in cui le parole fanno fatica a venir fuori… rischiano di suonare vuote e persino dannose perché nascondono l’insidia di un enfasi eccessiva o, peggio, della retorica.  Gianni Pompeo se n’è andato lasciando un vuoto profondo nella comunità Castelvetranese.

Gianni merita la gratitudine della nostra Città perché nella vita, nella professione di medico, in politica ha sempre preferito il fare, la volontà di lasciare qualcosa di tangibile dopo di lui.  Ricordare Gianni Pompeo, da parte nostra è dunque un dovere di riconoscenza, che va oltre le formalità e le circostanze, assumendo i caratteri di quella pietas che la nostra civiltà coltiva, nutre e tramanda. Castelvetrano è in lutto e tutti noi ci sentiamo più orfani e più poveri. Alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene giunga il nostro cordoglio e la totale gratitudine per ciò che Gianni ha rappresentano nel nostro territorio.

Avv. Franco Messina: Non vuole essere soltanto un messaggio di cordoglio, ma un ultimo riconoscimento all’uomo Gianni Pompeo che ebbe parole sentite e certamente sincere quando persi mio padre. Lo ricordo in perenne fermento politico dal rivoluzionario invito a votare scheda bianca verso la nomenclatura DC locale dell’epoca, all’originale sua candidatura nell’elefantino verde. Era un vero appassionato dalla politica sempre in evoluzione. Un cittadino Castelvetranese che avrebbe potuto dare ancora un utile contributo dialettico e sociale alla nostra povera città.

Addolora tutti la scomparsa di Gianni Pompeo e il particolare momento storico cittadino dovrà accomunarci e far sì che il dispiacere per la sua prematura scomparsa e le modalità del soccorso sanitario, si canalizzino positivamente in attività di cittadinanza attiva nel suo ricordo. Pietro Errante: Per me è stato un grande amico, un bravissimo medico, un politico di razza, un uomo dalle doti umane e culturali di notevole spessore. L'ho seguito nella sua escalation politica dai primi passi di consigliere della Dc fino alle esperienze di sindaco oculato e presente nella vita sociale della nostra città.

Gianni Pompeo è stato indubbiamente figura di spicco nel panorama politico, sociale e civile non solo locale ma a livello provinciale, regionale e nazionale. La sua prematura ed improvvisa scomparsa mi addolora profondamente. In questo momento così drammatico, sento di esprimere tutta la mia vicinanza alla famiglia e all'intera collettività castelvetranese che perde uno dei suoi migliori figli. Rosalia Ventimiglia: Un aria di tristezza aleggia su Castelvetrano, come una cappa nera funesta opprimente, la prematura scomparsa del dottore Gianni Pompeo figura di rilevanza politica importante scuote gli animi di ognuno di noi.

Le mie più sentite condoglianze alla famiglia , anche tutto il panorama politico sociale castelvetranese rimane orfano .Di orientamento politico diverso dal mio ne ho spesso contestato le gesta , con l’umiltà di chi sa di non avere l’esperienza per poter dire di più , ciononostante riconosco che l’ex sindaco Pompeo era un politico di classe eccellente, mente superiore e arguzia super fine , nonché medico efficiente e preparato . Castelvetrano perde un pezzo di storia recente, perde un punto di riferimento per il futuro e la sua famiglia perde un marito ,un padre e un nonno insostituibile nel cuore e nella vita .

Tutto ciò mi rattrista terribilmente e mi invita alla riflessione profonda,la vita è breve e fugace quotidianamente si dovrebbe fare e dare il massimo per essere sereni per amare ed essere amati , per il prossimo e per se stessi . RIP dottore Gianni Pompeo.  Avv. Eugenio Brillo: Con Gianni è morto un vecchio amico d’infanzia ,quando a sei o sette anni,dai balconi dirimpettai di via Piave, giocavamo insieme. La politica , io di dx e lui democristiano, ci voleva dividere ma la vecchia e sincera amicizia ci ha sempre legato e fatto superare conflitti ideologici .

Con lui va via un importante pezzo della vita cittadina di Castelvetrano che difficilmente potrà in futuro riproporsi . Vada a lla moglie e alla figlia le condoglianze mie e di tutta la mia famiglia . Riposi in pace Arch. Luigi Prestinenza Puglisi: Ho appreso con dolore che è morto Gianni Pompeo. Gianni era stato il sindaco di Castelvetrano Selinunte dal 2001 al 2012, ed era un uomo buono, gentile e appassionato di architettura. Profondamente onesto, come gli imponeva la sua professione di medico.

Grazie al suo supporto entusiasta è nato Architects meet in Selinunte. Ricordo ancora il suo sì, quando con Orazio La Monaca siamo andati a proporglielo. Con lui non abbiamo mai parlato di ideologia politica ma solo di cose da fare ed era sempre attento, positivo, intelligente, aperto alla cultura e alla creatività. Voleva trasformare la sua città rendendola bella, funzionale, moderna, valorizzandone Il passato ma pensando sempre al futuro. La prossima edizione di Architects meet in Selinunte la dedicheremo alla sua nobile memoria.

Al suo esempio luminoso. Riposa in pace Gianni carissimo. Francesco Lisciandra: “La grandezza di una leadership si fonda su qualcosa di molto primitivo: la capacità di far leva sulle emozioni”. E lui ci è riuscito in pieno.cNon potrò mai dimenticare gli insegnamenti, la tenacia, la determinazione e la passione che riusciva a trasmettere in qualsiasi momento.  Ma soprattutto la considerazione e la riconoscenza verso gli altri, grandi valori che ho fatto miei ancor di più.

Pronto sempre ad ascoltare tutti, a valutare quale fosse la scelta più giusta; ma soprattutto lo ringrazio ancora una volta per avere creduto in noi, giovani sognatori, per averci dato fiducia e coraggio, per quella città che tanto amava: Castelvetrano. Tutto questo vivrà per sempre.  Buon viaggio Sindaco.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza