Mazara, tentativo di sbarco di migranti. Intercettati a 25 miglia a bordo di un gommone

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
07 Luglio 2019 10:58
Mazara, tentativo di sbarco di migranti. Intercettati a 25 miglia a bordo di un gommone

Quindici migranti, tra cui alcuni minorenni, di probabile nazionalità tunisina, a bordo di un gommone sono stati intercettati nella prima serata di ieri a 25 miglia a sud dalla costa di Mazara del Vallo dall'equipaggio di un mezzo navale della Guardia di Finanza. Dopo il trasbordo sulle motovedette delle Fiamme Gialle e della Capitaneria di porto, i migranti sono stati trasferiti a Trapani per l'identificazione. Il gommone, sul quale probabilmente anche lo scafista di turno, è stato sequestrato.

Continuano pertanto i tentativi di sbarco di migranti sulle coste siciliane, ed in particolare su quelle di Mazara del Vallo considerata la vicinanza con le coste tunisine. Non è escluso che i migranti siano portanti in acque internazionali in prossimità di quelle italiane a bordo di vecchi pescherecci nordafricani e poi trasbordati su gommoni per affrontare l’ultimo tratto prima del tentativo di sbarco sia nel tratto di costa fra Mazara e Petrosino, la riserva naturale di Capo Feto, che nel tratto di costa fra Mazara e Campobello, nel tratto fra Boccarena e Capo Granitola.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza